Due cervi in fuga dal parco tra le vie e i giardini di Uboldo

Tutto un paese dietro gli animali poi spariti nei boschi

Uno dei cervi avvistati a Uboldo

Uno dei cervi avvistati a Uboldo

Uboldo (Varese), 15 settembre 2017 - Cervi in fuga nel cuore di Uboldo: ieri mattina, dalle 8 a mezzogiorno, il paese si è mobilitato per due cervi maschi che si sono ritrovati a vagare nel centro abitato. Tutto è iniziato dalla segnalazione di alcuni genitori della scuola elementare di via XX settembre che hanno visto gli animali correre nella zona di via Risorgimento. Preoccupati per l’incolumità dei bimbi e soprattutto degli automobilisti i genitori hanno subito dato l’allarme. Diverse le chiamate arrivate alla polizia locale e ai carabinieri che si sono subito mobilitati. Sono arrivate sul posto diverse pattuglie dei militari che hanno seguito i due fuggitivi cercando di arginare i loro movimenti e di contenerli fino all’arrivo dei veterinari. I cervi nel frattempo hanno continuato a passare di giardino in giardino. Brucando, superando staccionate e in alcuni casi arrivando anche a saltare due cancelli. È intervenuta anche la polizia provinciale, mentre la protezione civile ha fornito supporto logistico avvisando gli automobilisti di passaggio di prestare attenzione.

I due animali, entrambi maschi - un esemplare adulto e uno più giovane - hanno continuato a vagare insieme fino in via Risorgimento, qui i due cervi si sono divisi. Uno è corso in direzione del centro salvo poi sparire nei boschi verso la strada per Cerro Maggiore e il secondo ha proseguito tra le villette verso la Cascina Malpaga. Anche lui è sparito nella zona boschiva.

Secondo una ricostruzione sarebbero arrivati dal parco Pineta insieme a un terzo esemplare che avrebbe provocato un incidente a Cislago. In periferia l’animale sarebbe infatti stato colpito da una vettura di passaggio, fortunatamente senza conseguenze per il conducente. Tanti gli uboldesi che, vedendo la mobilitazione, si sono attivati per cercare di capire cosa stesse succedendo e che, saputo dei due animali fuggitivi, si sono messi a seguire le ricerche. Nel corso di tutta la giornata foto, video e persino qualche selfie si sono moltiplicati sulle pagine dei social da Facebook ad Instagram.