Tre Valli Varesine oggi 4 ottobre: strade chiuse Varese, orari, dove passa la corsa

Ultima prova del trittico lombardo: prima la corsa femminile, poi la gara riservata agli Elite

Tre Valli Varesine: la partenza di una precedente edizione

Tre Valli Varesine: la partenza di una precedente edizione

Domani, martedì 4 ottobre, è in programma la 101a edizione della Tre Valli Varesine, da Busto Arsizio a Varese, terza e ultima prova del Trittico Lombardo di ciclismo 2022. La corsa riservata ai professionisti sarà preceduta dalla seconda edizione della Tre Valli femminile che si svolgerà al mattino. Quest'ultima scatterà alle 9.30 da Busto Arsizio, entrerà in Varese intorno alle 10.20 e si concluderà in via Sacco alle 12 circa dopo 88,9 chilometri. Alle 12 partirà invece la prova degli Elite, che arriverà nel territorio di Varese intorno alle 12.50 e si concluderà in via Sacco tra le 16.30 e le 17.00. I chilometri complessivi sono 196,3. Entrambe le gare attraverseranno le località di Fagnano Olona, Cairate, Carnago, Caronno Varesino e Buguggiate.

Strade chiuse e passaggio del gruppo

La viabilità imposta dai comuni prevede la chiusura delle strade coinvolte almeno mezz’ora prima del passaggio delle prime vetture al seguito della corsa. Le due gare percorreranno il circuito cittadino (4 giri le donne, 8 gli uomini) tra le vie Sacco, Marcobi, piazza Montegrappa, Marcobi, Veratti, piazza Beccaria, viale Aguggiari, Montello, Marzorati, largo Mons. Pigionatti, Crispi, Castoldi, Sanvito, Piemonte, Giordani, Largo della Pesa, Valle Luna, del Molino, Vigevano, Macchi, Dezza, Maestri del Lavoro, piazza Bossi, Daverio, rotatoria Coop, Trentini, Largo Ferrari, Ghiringhelli, piazzale Libertà, XXV Aprile e via Sanvito. 

Occhi su Pogacar e Nibali

Per quanto riguarda l'aspetto sportivo, al via della Tre valli Varesine Professionisti 25 squadre, 16 del World Tour. Tra i principali iscritti Pogacar, Nibali, Vlasov, Valverde, Bardet, Fuglsang, l'idolo locale Covi e De Marchi vincitore dell'ultima edizione. La prova femminile vedrà ai nastri di partenza l'ex iridata Elisa Balsamo, Longo Borghini vincitrice sabato scorso del Giro dell'Emilia, Chiara Consonni, la campionessa italiana Gravel Barbara Guarischi, e una folta rappresentanza straniera con in testa Uae Team ADQ, Movistar e FDJ Suez Futuroscope. (Dan.Vig.)