Aveva sul volto e sul corpo contusioni ed escoriazioni che facevano capire che era stato vittima di un’aggressione il 40enne soccorso, nella notte di Pasqua, nella zona intorno alla stazione ferroviaria. È successo intorno alle 21,30 in via Caduti della Liberazione, dove sono accorsi i carabinieri e il personale sanitario dell’ambulanza della Croce rossa di Saronno.
I soccorsi sono stati inviati sul posto dalla centrale operativa Areu che ha ricevuto le chiamate di alcuni residenti per la presenza di un ferito sul marciapiede della trafficata arteria che porta alla stazione di piazza Cadorna. I tutori dell’ordine e i soccorritori hanno subito trovato un quarantenne provato, confuso e con diverse escoriazioni e contusioni compatibili con una aggressione a mani nude.
Prima di essere portato all’ospedale di Saronno per le cure del caso, la vittima ha spiegato ai carabinieri di essere un senza fissa dimora aggredito da due nordafricani. Non ha fornito indicazioni sulla loro identità. Anche per questo non sono ancora state chiarite le cause dell’aggressione, l’ipotesi è quella di un tentativo di furto ma anche quella di una lite tra conoscenti. I carabinieri sono al lavoro per ricostruire la vicenda anche con l’aiuto delle immagini catturate dalle telecamere della videosorveglianza comunale e della stazione. Al momento sembra che nessuno, né passanti né residenti, abbia assistito all’aggressione e questo rende la testimonianza della vittima ancora più essenziale per valutare eventuali azioni legali e responsabilità.
Sara Giudici