Luino, Cittiglio e Angera: nessuna chiusura per i Pronto soccorso

Deroga per l’apertura notturna

La visita dell’assessore regionale al welfare, Giulio Gallera

La visita dell’assessore regionale al welfare, Giulio Gallera

Varese, 29 giugno 2019 – Giornata varesina per l’assessore regionale al welfare Giulio Gallera che nello spazio di una mattina ha fatto tappa all’ospedale di Cittiglio e a quello di Circolo a Varese. Il bilancio del sopralluogo è stato positivo: il titolare della sanità in Regione ha detto di aver trovato strutture efficienti e importanti professionalità. Accompagnato dal direttore generale dell’Asst Sette Laghi Gianni Bonelli e dal presidente della Commissione sanità Emanuele Monti, Gallera ha toccato con mano alcuni dei reparti più importanti dei due nosocomi.

A Cittiglio ha fatto tappa nella stanza della cicogna, alla psichiatria e al Pronto soccorso. E in uno dei giorni più caldi dell’anno è arrivata la conferma per il progetto di installazione dell’aria condizionata negli ambienti dell’ospedale. «L’assessore – spiega Monti – ha accettato di approvare un emendamento che ho presentato per rispondere a una richiesta che il territorio pone da tanti anni. La proposta sarà votata nel bilancio a luglio». Per l’ortopedia, invece, dal prossimo sabato il servizio a Cittiglio passerà da 5 a 7 giorni a settimana.

A Varese la delegazione ha incontrato nella hall i primari e i caposala, per poi vedere il reparto di audiovestibologia, la breast unit e il pronto soccorso. «Il decreto ministeriale 70 – hanno specificato Gallera e Monti – impone la chiusura notturna dei Ps con meno di 20.000 accessi all’anno, ma per questioni orografiche inseriremo delle eccezioni come nei casi di Luino, Cittiglio e Angera». Novità in vista proprio per Angera, che da inizio anno afferisce all’Asst dei Sette Laghi. Dopo la collaborazione negli ultimi mesi con una cooperativa di specialisti pediatri, da lunedì all’Ondoli arriveranno da Varese i membri dell’equipe del professor Massimo Agosti. I dottori dell’ospedale Del Ponte garantiranno la presenza nella sede sul Lago Maggiore tutti i giorni dalle 9 alle 17.

I medici in servizio nel pronto soccorso di Angera potranno inoltre contare su un collegamento telefonico attivo h24 con la pediatria varesina per consulenze specialistiche. Il futuro della struttura però è incert,o secondo il consigliere regionale del M5s Marco Fumagalli. «I piccoli ospedali come il Carlo Ondoli – dice – hanno dovuto affrontare diverse criticità, pagano un prezzo molto alto dovuto alle gravi ripercussioni della cattiva gestione delle fasi di riorganizzazione».