Musica e arte vanno a nozze nella “Cattedrale elettronica”

Al via il 17 febbraio il nuovo format con artisti come Crestani, Dukwa, Soul Clap, Crazy P e Perel

Migration

di Lorenzo Crespi

Performance artistiche e musicali si uniscono in un progetto innovativo a Somma Lombardo. È l’idea alla base di “La Cattedrale Elettronica“, che punta sul connubio tra musica elettronica e arti visive. Una proposta ideata da SoundArt Events, contenitore di eventi tra cui il noto format musicale This Is Not fondato da Andrea Sibe Salvetti e Marco Dassi.

La Cattedrale Elettronica è una serie di appuntamenti, che prende il via venerdì 17 febbraio, dove diverse forme d’arte danno vita a un’esperienza multisensoriale in uno spazio neo-industriale: proprio la “Cattedrale“, un luogo suggestivo fondato dall’imprenditore Paolo Rovelli e da uno degli artisti italiani più apprezzati all’estero: Andrea Ravo Mattoni, street artist varesino che stupisce per la maestria con cui riproduce i grandi classici dell’arte attraverso giganteschi murales. Una casa per l’arte dove si incontrano mondi e idee, e che ora ospiterà questo nuovo format.

In ogni serata un deejay si esibirà in contemporanea con un writer che creerà in diretta un’opera d’arte. Un evento live in cui il pubblico seguirà la nascita di una creazione artistica.

Tra i protagonisti dell’opening party del 17 febbraio ci sarà Lawrence Hart, polistrumentista di formazione classica con un ampio spettro di influenze: ha lavorato con alcuni dei nomi più importanti della scena elettronica. Proporrà un live set, suonando più strumenti come in un concerto.

Altro protagonista musicale con il suo dj set Andrea Crestani, nome legato al mondo This Is Not fin dalle sue origini.

A realizzare il live painting sarà Raul, artista italiano nato a Pescara con all’attivo mostre in Europa e nel mondo. Il gesto è l’elemento chiave delle sue opere: istinto, velocità, colore, sporcature emotive, striature passionali, abbracci delle pennellate.

Dopo la prima serata si proseguirà nelle settimane successive con artisti come Dukwa, Soul Clap, Crazy P e Perel.