Laveno Mombello, la solidarietà va a gonfie vele

La regata per aiutare la Fondazione Ascoli, che si prende cura dei bambini malati di tumore

Migration

di Lorenzo Crespi

La solidarietà non si ferma: il tradizionale binomio che lega la Fondazione Ascoli con la vela si rinnova anche quest’anno sulle acque del Lago Maggiore. Dopo mesi di incertezza arriva così una buona notizia per la onlus che dal 2006 si prende cura dei bambini affetti da patologie onco-ematologiche. L’obiettivo della fondazione è migliorare la qualità di vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie e contribuire alla ricerca scientifica sul linfoma pediatrico. "Vincendo le avversità realizzeremo con l’aiuto di tutti e la benevolenza dei governanti la settima edizione della regata di solidarietà “Trofeo Giacomo Ascoli”", annuncia Marco Ascoli, presidente della fondazione. L’appuntamento con la kermesse benefica è per questo weekend, da venerdì a domenica. Sarà Cerro di Laveno Mombello a ospitare la manifestazione, che si aprirà con una giornata dedicata alla storica disciplina sportiva che vede tanti appassionati anche sul Verbano. Venerdì alle 18 si terrà un webinar sulla storia della Coppa America dal 1982 a oggi e sull’evoluzione delle barche e delle vele.

Parteciperanno diversi velisti di chiara fama. Alcuni di loro prenderanno poi parte alla due giorni di gare sul lago Maggiore, tra sabato e domenica. Saranno otto i team a sfidarsi a bordo di imbarcazioni della classe Melges24.

Il campo di regata sarà lo specchio d’acqua antistante il Circolo Velico Medio Verbano. Sabato si terranno le regate di flotta, mentre in serata è in programma una cena di beneficenza a Villa Bozzolo a Casalzuigno. Domenica invece spazio alle semifinali e alle finali, per concludere poi con le premiazioni nella cornice di Palazzo Perabò. Lo staff tecnico sarà composto da Alfio Lavazza, Tiziano Pedrotti, Valerio Giorgetti, Nando Valli e Marco Bonvini, mentre la giuria sarà presieduta da Roberto Tommasi.