Inquilini morosi a causa della crisi Dal Comune un fondo per gli affitti

A disposizione 158mila euro, ma ci saranno una serie di requisiti da rispettare per ottenerli

Migration

di Lorenzo Crespi

In arrivo 158mila euro per il mantenimento degli alloggi in locazione. Il Comune di Varese, a fronte di ulteriori fondi regionali, si attiva per supportare con un sostegno economico i nuclei familiari in gravi difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria. L’importo sarà destinato ai proprietari degli immobili con inquilini in morosità a causa della crisi dovuta al Covid-19, per un massimo di tre mensilità e con un tetto limite di 1500 euro. L’amministrazione recepisce così le delibere regionali a sostegno dell’abitare a fronte della situazione di emergenza attuale.

"Siamo consci che questi mesi sono stati durissimi per le famiglie che si ritrovano in difficoltà a causa della pandemia – dichiara l’assessore ai servizi sociali Roberto Molinari – alcune hanno perso il loro reddito, altre hanno avuto una riduzione della propria retribuzione e altre ancora hanno perso la possibilità di mantenere una propria rendita". Il sostegno verrà destinato in base a determinati requisiti. Innanzitutto deve trattarsi di alloggi sul libero mercato non sottoposti a procedure di sfratto. Le persone devono essere residenti nell’alloggio oggetto del contributo da almeno un anno. Inoltre costituisce criterio preferenziale il verificarsi di una o più condizioni collegate alla crisi dell’emergenza sanitaria, come la perdita del posto di lavoro o la riduzione dell’orario lavorativo, il mancato rinnovo dei contratti a termine o la presenza di malattia grave o decesso di un componente del nucleo familiare. "A fronte di questa situazione – continua Molinari – mettiamo a disposizione risorse aggiuntive che possono andare incontro al bisogno che abbiamo registrato essere presente anche nella nostra città. Speriamo con questa misura di dare una risposta efficace, così come sollecitato dalle parti sociali e dalle persone che abbiamo intercettato in questi mesi".

Le domande possono essere presentate entro il 30 giugno utilizzando la modulistica presente sul sito web del Comune di Varese. La documentazione può essere consegnata via mail o all’Ufficio Alloggi previo appuntamento.