"Mi devi dei soldi" e spara all'ex datore di lavoro. Arrestato a Castiglione Olona

Un parrucchiere ha colpito all’addome l'uomo per mettere fine a dissidi mai sopiti

I militari di Saronno hanno raccolto le testimonianze per ricostruire la vicenda

I militari di Saronno hanno raccolto le testimonianze per ricostruire la vicenda

Castiglione Olona (Varese) -  Un rancore che forse covava da tempo e che ieri è esploso in quel colpo di pistola che un anziano di 73 anni ha sparato contro il proprio ex datore di lavoro, un parrucchiere di 66 anni, ferito all’addome. A Castiglione Olona ieri intorno alle 13,30 si sono vissuti attimi di paura in via Volta all’esterno di una caffetteria, sotto gli occhi dei clienti. La tranquillità del primo pomeriggio squarciata dalla sparatoria mentre tra gli avventori, al banco e ai tavoli, si chiacchierava: nessuno poteva prevedere ciò che sarebbe capitato quando è arrivato il 73enne che ha tolto la pistola dal sacchetto e ha mirato dritto all’ex collega, che era all’esterno del locale, sparando quel colpo che poteva avere conseguenze ancora più gravi per il 66enne, ferito ma non in pericolo di vita.

Attimi di paura ma nella drammaticità della situazione un cliente del bar, con freddezza e coraggio, per evitare che l’anziano armato potesse esplodere altri colpi, è intervenuto togliendogli di mano la pistola. Nel frattempo era partita la richiesta di soccorsi, sul posto nel giro di pochi minuti l’ambulanza con il personale dell’Areu che ha prestato le prime cure al ferito, e i carabinieri di Saronno che hanno raccolto testimonianze ed elementi per ricostruire l’episodio. Il 73enne, che non si era allontanato dopo aver esploso il colpo, ha ammesso di fronte ai militari di aver sparato all’ex collega, quindi è stato arrestato e accompagnato in caserma. L’arma è stata recuperata e dagli accertamenti è emerso che non era denunciata.

La vicenda deve essere ancora chiarita, per questo i carabinieri ascolteranno la vittima appena le sue condizioni lo permetteranno. Il ferito è ricoverato all’ospedale di Varese e non è in pericolo di vita. Secondo una prima ricostruzione sembra che all’origine ci siano vecchi dissidi tra i due ex colleghi, entrambi pensionati e conosciuti in paese, dissidi forse legati a contributi non pagati. Una tragedia evitata e una vicenda che ha suscitato sconcerto nel paese proprio per i due uomini coinvolti, due anziani conosciuti per la professione che tutti e due hanno svolto, quella di parrucchieri. Ma secondo le voci di paese era anche noto che i due non andassero d’accordo. Certo nulla faceva pensare che uno dei due, il più anziano, arrivasse al punto di sparare un colpo di pistola all’ex collega.