Busto Arsizio: crollo alle elementari, scuola chiusa

L’ordinanza dopo l’incidente in cui sono rimaste ferite quattro allieve

Il controsoffitto crollato sui banchi

Il controsoffitto crollato sui banchi

Busto Arsizio (Varese), 19 aprile 2018 - Resterà chiusa almeno fino a domenica la scuola elementare “Bossi”, dove ieri pomeriggio si è sfiorata la tragedia, poco prima dell’ultima campanella della giornata. Una misura disposta dal sindaco Emanuele Antonelli, per consentire rilievi e opere di sistemazione necessarie dopo il cedimento che ha portato al ferimento di quattro ragazzine.

Le bambine, tutte di una classe seconda elementare, erano al loro posto, sedute tra i banchi dell’aula, quando il controsoffitto della stanza è letteralmente crollato sulle loro teste, fortunatamente ferendole solo lievemente. Sono state colpite da frammenti di intonaco e mattonelle della struttura crollata. Erano circa le 16 quando l’allarme è arrivato al centralino del numero unico d’emergenza 112. L’operatore che ha risposto ha reagito alla richiesta di aiuto dei docenti, inviando immediatamente sul posto ambulanze e vigili del fuoco. Per fortuna le quattro studentesse di seconda elementare, sulle venti che si trovavano in totale in classe al momento del crollo, non hanno riportato traumi seri. Tre di loro sono state medicate sul posto dal personale del 118, mentre una delle allieve, solo per accertamenti, è stata trasportata in codice verde all’ospedale di Busto Arsizio.

Quando i vigili del fuoco del distaccamento di Busto Arsizio e Gallarate sono arrivati alla scuola insieme a carabinieri e polizia, hanno immediatamente evacuato la scuola e proceduto alla messa in sicurezza della struttura, dichiarata poi inagibile. Secondo i primi rilievi, per cause ancora da accertarsi sarebbero rimasti danneggiati in totale circa 30 metri quadrati di controsoffitto di un’aula situata al primo piano della struttura, dieci metri quadrati dei quali sarebbero crollati sulle alunne. I rilievi tecnici - le indagini sono affidate alla polizia locale bustocca - sono iniziati nell’immediatezza del crollo, per poter risalire nel più breve tempo possibile alle cause di quello che, potenzialmente, da incidente avrebbe potuto trasformarsi in tragedia. A verificare quanto accaduto all’Istituto Comprensivo Bossi, è arrivato anche il sindaco Emanuele Antonelli, accompagnato dall’assessore all’Educazione Gigi Farioli e l’assessore alla Sicurezza Max Rogora, i quali hanno assistito a parte dei rilievi. Secondo ordinanza del sindaco, infine, per permettere accertamenti e lavori di ripristino delle condizioni di sicurezza, la scuola resterà chiusa almeno fino a domenica, salvo esigenze diverse per le quali la chiusura potrebbe essere estesa ulteriormente.