Busto Arsizio, rapinata la madre del vicesindaco

Aggredita e gettata a terra: via denaro e gioielli prelevati in banca

Carabinieri in azione

Carabinieri in azione

Busto Arsizio (Varese), 8 marzo 2018 - La madre del vicesindaco di Busto Isabella Tovaglieri è stata brutalmente aggredita e rapinata, intorno all’ora di pranzo di ieri, nei pressi di casa sua. Due persone, armate di taglierino e con il volto coperto, dopo averla aggredita e fatta cadere a terra, l’hanno rapinata di denaro contante e alcuni gioielli di valore che la donna aveva appena ritirato dalla cassetta di sicurezza della sua banca. I carabinieri di Busto Arsizio sono alla ricerca dei responsabili.

Erano da poco passate le 13 quando la donna, 53enne, stava facendo rientro a casa sua. Poco prima era andata in banca, nel centro di Busto Arsizio, dove aveva presumibilmente prelevato denaro e ritirato alcuni gioielli dalla cassetta di sicurezza. Monili il cui valore non è stato ancora conteggiato, potrebbe però aggirarsi attorno ad diverse migliaia di euro. Terminato di effettuare le sue operazioni in banca, con i suoi averi nella borsa, la 53 enne si è incamminata verso casa. Poco prima di arrivare davanti al suo cancello, però, la donna si è trovata davanti due uomini. Questi, con il viso travisato da cappellini e sciarpe, hanno sfoderato un taglierino e hanno colpito la donna con schiaffi e spintoni, fin quando non l’hanno fatta cadere. Una volta che la donna era a terra, i due le hanno strappato la borsa di mano e sono fuggiti, non è chiaro se a bordo di un’auto o di uno scooter, magari posteggiati poco distante.

Dentro c’erano gioielli, documenti e denaro contante. Pochi istanti più tardi alcuni passanti hanno notato la 53enne sdraiata a terra, in lacrime e hanno chiamato il 112. Soccorsa, la donna è stata trasportata in ospedale a Busto Arsizio dove, sotto choc, è stata sottoposta a vari accertamenti. Qualche ora più tardi è stata dimessa con traumi agli arti superiori e inferiori non gravi. Ad assisterla i familiari, guidati dalla figlia Isabella che ha lasciato per qualche momento gli impegni istituzionali in modo da essere più vicina alla madre. Sul posto sono accorsi i carabinieri di Busto Arsizio, i quali hanno effettuato i rilievi del caso. Nella zona sono presenti numerose telecamere di videosorveglianza, le cui immagini saranno visionate dai militari bustesi , per cercare di carpire qualche particolare importante sugli autori dell’assalto, nel caso l’occhio elettronico ne abbia ripreso i tratti. Anche eventuali testimonianze saranno vagliate dagli inquirenti. Isabella Tovaglieri, avvocato, esponente della Lega, fa parte della giunta guidata dal sindaco Emanuele Antonelli dal suo insediamento. è nipote di Giancarlo Tovaglieri, sindaco di Busto Arsizio a fine anni ’70 e fra i primi ad aderire alla Lega Nord.