Una domenica speciale all'Isolino Virginia

Crociera con aperitivo a buffet, laboratorio per bambini e racconti di lago

Betty Colombo a bordo della Stradivari

Betty Colombo a bordo della Stradivari

Varese, 10 agosto 2016 - Sarà una giornata davvero speciale quella in programma domenica all’Isolino Virginia, il suggestivo triangolo di terra situato a pochi metri dalla riva occidentale del lago di Varese e separato dalla terraferma dallo stretto canale Ticinello.

Spicca la crociera sul lago di Varese a bordo del battello Stradivari con aperitivo a buffet curato dal ristorante «Tana dell’Isolino». L’imbarco è fissato alle ore 20 dal pontile di Biandronno: per informazioni è possibile telefonare al 3668250686. Dalle 10.45, invece, lo Stradivari ospiterà Betty Colombo e la sua «Navigazione dei racconti», una rappresentazione nella quale è il lago a parlare e a presentare le sue innumerevoli facce: di ghiaccio per nascita arcaica, d’acqua per passeggiate e gite, ruga profonda per tutti i pescatori, coperta riposante per tutti i migratori, specchio per i poeti e abisso per gli aviatori. 

Ma non è finita qui, perché dalle 15.30 alle 17 è in programma il laboratorio per famiglie intitolato «Decoriamo gli abiti come i neolitici». Si tratta di un appuntamento archeologico durante il quale sarà possibile ricostruire gli strumenti della Preistoria. Dopo un’introduzione teorica sulle tecniche di scheggiatura della selce, i partecipanti si cimenteranno in alcune delle operazioni necessarie alla preparazione di varie tipologie di strumenti ed effettueranno anche prove di scheggiatura e immanicatura. Il costo del laboratorio è di cinque euro, mentre il prezzo della navigazione è di quattro euro (gratis per bambini fino a sei anni). La partenza dal pontile di Biandronno è fissata alle ore 15.