
L'euro tiene contro il dollaro, spread vicino ai minimi dal 2010
Mercati azionari del Vecchio continente sempre in calo senza poter contare sulle indicazioni di Wall Street, oggi chiusa per il giorno dell'Indipendenza. In particolare scivolano le Borse di Madrid (-1,6%) e di Milano, che oscilla su una perdita di un punto percentuale (-0,9%) con l'indice Ftse Mib. I due listini sono appesantiti soprattutto dai titoli bancari, che soffrono anche l'incertezza su dazi, mentre i mercati azionari di Parigi (-0,8%), Amsterdam (-0,7%) e Parigi (-0,5%) sono leggermente più cauti. Londra prova a contenere le perdite e segna una limatura dello 0,2%.
L'euro resta forte contro il dollaro e sale dello 0,1% a 1,177 euro, con lo spread Btp-Bund su quota 84 punti base, vicino ai livelli minimi dal 2010.
Sul fronte dell'energia il gas scende dello 0,4% a 33,4 euro al Megawattora, mentre il petrolio cede lo 0,7% a quota 66,5 dollari al barile.
In questo clima in Piazza Affari nel paniere a elevata capitalizzazione Stellantis e Bper cedono il 2,4%, con Monte dei Paschi in calo di due punti percentuali a 6,92 euro. In calo dello 0,9% a quota 18,41 Mediobanca, mentre Generali è limata di mezzo punto percentuale.
Tra i titoli principali il migliore è Recordati, che sale dello 0,8%.