San Valentino 2023, incontri online: le 5 maggiori minacce informatiche

Nei giorni che precedono il 14 febbraio si moltiplicano truffe e furti di identità attraverso false app di incontri e installazione di software cattura-dati

Le app per gli incontri

Le app per gli incontri

San Valentino è la festa degli innamorati e tante volte dei malintenzionati. Il pericolo di truffe e raggiri online è dietro l'angolo in questi giorni - la ricorrenza si celebra martedì 14 febbraio - in cui i siti di incontri online sono frequentatissimi e si moltiplicano le richieste di "matching" e lo scambio di messaggi. Secondo la società di sicurezza Kaspersky, sono 5 i principali pericoli a cui prestare attenzione.

False app di incontri

Come le false app di incontri che imitano popolari servizi come Tinder, Badoo, Bumble, Grinder per diffondere virus (adware o trojan) che possono installare programmi malevoli sul dispositivo della vittima.

Phishing

Nel periodo che si avvicina alla festa degli innamorati, gli esperti segnalo poi un aumento del phishing, con la creazione di false pagine web che inducono le persone a fornire le proprie informazioni sensibili. Il risultato finale può essere il furto d'identità, la frode finanziaria e persino l'estorsione.

Doxing

Vien poi segnalato il doxing, cioè la scoperta e la condivisione pubblica delle informazioni personali di una persona che porta anche disagio psicologico;

Catfishing

Attraverso e-mail di spam che utilizzano profili interessanti e identità false si inducono le vittime inconsapevoli a fornire informazioni personali o a impegnarsi in comunicazioni online. Queste e-mail possono diffondere malware, rubare informazioni sensibili o truffare le vittime.

Stalkerware

Si tratta di un tipo di software che può essere installato segretamente su un dispositivo per monitorare le attività online dell'utente e tracciarne la posizione. Secondo Kaspersky, nel 2022, 29.312 persone in tutto il mondo sono state colpite da stalkerware.

"Per essere al sicuro, è importante utilizzare sempre connessioni sicure, mantenere le proprie informazioni personali private e prestare attenzione alle richieste indesiderate», dice Anna Larkina, Privacy and Security Expert di Kaspersky.