Il Metaverso si "popola": arriva la stampante che converte il reale in 3D

I colossi dell'hi-tech anticipano i progetti per declinare in VR e AR le proprie app, dal lavoro allo studio e divertimento

Il visore per la realtà aumentata potrebbe essere diffuso quanto lo smartphone

Il visore per la realtà aumentata potrebbe essere diffuso quanto lo smartphone

Il metaverso, la piattaforma del futuro su cui puntano i colossi dell'hi-tech come nuova forma di comunicazione, lavoro e intrattenimento, prendere sempre più forma. Mentre Meta (la società fondata da Zuckerberg sulle ceneri di Facebook) continua ad assumere sviluppatori e manager in quella che è diventata una vera e propria "campagna acquisti" con l'obiettivo di creare un team impegnato nel lancio e nel consolidamento del metaverso, divenuto il trend principale del mondo digitale, altri colossi dell'hi-tech, da Microsoft a Google, hanno già anticipato i loro progetti per declinare in VR e AR le proprie da app, dal lavoro allo studio e divertimento. 

Metaverso, cos'è e come si entra

Sony: online brevetto scanner per convertire mondo fisico in 3D

Sony punta a realizzare a dispositivi che possano unire il mondo fisico a quello digitale. In un brevetto emerso di recente online, viene mostrato uno speciale scanner che può trasformare oggetti reali in file per il virtuale, popolando così il proprio appartamento o ufficio sul metaverso. La tecnologia in questione consentirebbe ai giocatori di scansionare oggetti del mondo reale nella realtà virtuale, rendendo qualsiasi cosa interattiva nello spazio VR. Il brevetto è stato depositato il 23 giugno 2021 ma l'ufficio addetto degli Stati Uniti aveva richiesto maggiori informazioni. Ad oggi, non risulta del tutto approvato. Oltre al metaverso, Sony potrebbe lanciare un dispositivo del genere in primo luogo per i possessori di una PlayStation. Nel catalogo videoludico ci sono titoli, come Dreams, sviluppato da Media Molecule, in cui i giocatori possono ricreare i propri mondi, partendo da zero. Con lo scanner, gli appassionati avrebbero l'opportunità di declinare in 3D ciò che li circonda, con una maggiore fedeltà grafica. Sony non è nuova a sperimentazioni del genere. Nel 2017 aveva portato a bordo dei suoi smartphone Xperia l'app 3D Creator, per riprodurre in tre dimensioni oggetti e volti, ripresi a 360 gradi con la fotocamera del telefonino.

C'è vita nel metaverso: ecco la nuova Internet

Apple, a giugno lancio visori realtà aumentata

Intanto l'analista esperto di Apple, Ming-Chi Kuo, nei giorni scorsi ha individuato la conferenza per sviluppatori della Mela, il WWDC di giugno, come il momento in cui dovrebbero essere svelati i visori per realtà aumentata e virtuale dell'azienda.

Meta, la scommessa di Zuckerberg sempre più reale

Microsoft ha perso lo scorso anno almeno 100 dipendenti che si occupavano di realtà virtuale e aumentata, molti dei quali, secondo il Wall Street Journal, sarebbero passati proprio a Meta. Il gruppo ha annunciato l'arrivo dell'ex amministratore delegato di DoorDash, Tony Xu, all'interno del consiglio di amministrazione.DoorDash è una società americana che gestisce una piattaforma di delivery, specializzata in alimenti. Ha sede a San Francisco e con una quota di mercato del 56% è la più grande azienda di consegne di cibo negli Stati Uniti. Il Ceo di Meta, Mark Zuckerberg, ha dichiarato: "Tony ha esperienza diretta sia nella gestione di un'azienda tecnologica che nella risoluzione di complesse sfide. Non vedo l'ora di imparare molto da lui mentre ci avviciniamo al lancio del metaverso".

Facebook: che cos'è il Metaverso che porterà 10mila assunzioni in Europa