Come vedere i messaggi WhatsApp cancellati su iPhone o Android

Non basta cancellare i messaggi per avere la certezza che il destinatario non possa più leggerli

Whatsapp

Whatsapp

"Questo messaggio è stato eliminato". La comunicazione è lapidaria e spesso mette al riparo da figuracce di comunicazioni inopportune su WhatsApp, l'app di messaggistica più famosa e utilizzata d'Europa. Eppure un modo per recuperare, e quindi leggere, i messaggi cancellati c'è. E' una procedura un po' laboriosa, ma può essere messa in atto se ne vale la pena e se si vuole recupeare i messaggi che una persona ha prima scritto e poi scelto di eliminare. Esistono due procedure differenti, una per il sistema operativo IOs e quindi Iphone e un'altra per Android ovvero tutto ciò che non è Apple.

Come recuperare i messaggi su Iphone

Per leggere messaggi che erano stati eliminati da WhatsApp su Iphone è necessario disinstallare WhatsApp e installarlo nuovamente. Quindi bisogna accedere col proprio account e cliccare sull'opzione che prevede il ripristino delle chat dal backup. Le chat quindi saranno ripristinate tutte, messaggi eliminati compresi come se non fossero mai stati cancellati. 

Come recuperare i messaggi su Android

Il procedimento per leggere i messaggi cancellati da WhatsApp su sistemi Android è di fatto lo stesso di quello da utilizzare con IOs: disinstallare l'app e installarla di nuovo, accedendo poi con il proprio account. Selezionare quindi l'opzione di ripristino e attendere che il processo sia concluso.