Metaverso, in tre mesi giocati 7,5 miliardi di dollari nel casinò virtuale

Ice Poker sulla piattaforma Decentraland ha fatto segnare il record con seimila utenti al giorno

Ice Poker, il casinò nel Metaverso di Decentraland

Ice Poker, il casinò nel Metaverso di Decentraland

Il luogo è virtuale ma, come sempre accade nel Metaverso, il denaro è reale. Così come lo è il record fatto segnare da Ice Poker. Il casinò sviluppato da Decentraland Games e ospitato sulla piattaforma del Metaverso di Decentraland ha fatto registrare in soli tre mesi ben 7,5 miliardi di dollari di giocate da parte dei suoi seimila utenti di media. Cosa significa? Che il Metaverso, se ancora ci fosse bisogno di conferme, è un mondo in espansione. E che, soprattutto, non è un mondo riservato a uno sparuto gruppo di nerd. Anzi. A giudicare dal denaro investito - la criptovaluta è l'Ethereum, per avere la quale però servono soldi veri del mondo "reale" -, per molti è più di un semplice passatempo.

Ma cosa differenzia Ice Poker da uno dei tanti siti di casinò online che ormai da anni popolano il web? Anzitutto lo "sbarramento" all'ingresso: l'accesso al casinò è gratuito, ma per i tavoli da poker occorre una sorta di invito. Ovvero un certificato Nft, autenticato e quindi non cedibile,  con con partecipare ai tornei ed eventualmente riscuotere vincite in denaro vero. Il costo di questo "invito digiale" può arrivare, secondo il sito Coindesk, anche a 6.500 dollari. Le somme acquisite su Ice Poker possono essere convertite in Ethereum, la valuta su cui si basa Decentraland.

Quello del Metaverso è quindi un universo decisamente in espansione. Un universo che in tanti in tutto il mondo iniziano a frequentare in maniera sempre più assidua.