REDAZIONE SPORT

Vola piccola Viola: Ginnastica Ritmica a Milano per il debutto in Coppa del Mondo

Viola Sella, ginnasta milanese di 16 anni, debutta in Coppa del Mondo. Reduce dal bronzo nel concorso individuale ai Campionati italiani, sogna di volare ai Giochi di Los Angeles 2028. La ginnasta è allenata dalla mamma Daniela Vergani dai 6 anni.

In gara a Milano ci sarà spazio anche per l’atleta di casa Viola Sella, al debutto in Coppa del Mondo. Una bella soddisfazione per l’atleta della Forza e Coraggio, storica società lombarda (la più antica di Milano). La ginnasta, classe 2006, è reduce dal bronzo nel concorso individuale nell’All Around ai Campionati italiani assoluti che si sono svolti a Folgaria, al PalaGhiaccio, in giugno. L’azzurra è salita sul terzo gradino del podio con il totale di 118.550. Davanti a lei solo le “veterane” dell’Italia team, ovvero Milena Baldassarri, tre volte assoluta nel 2018, 2020 e 2021, e Sofia Raffaeli che ha bissato il titolo dello scorso anno vincendo con il totale di 134.550.

La milanese sarà in pista già oggi, a partire dalle 11 con il concorso generale individuale a cerchio e palla che apre la giornata, mentre nel pomeriggio toccherà alle squadre con i 5 cerchi. Sabato spazio a clavette e nastri e alle prove di team e domenica dedicata alle finali di specialità La sedicenne, che nel 2021 aveva mancato il podio europeo con la squadra junior a Varna e che è senior solo dall’anno scorso, è allenata da sempre dalla mamma Daniela Vergani. Ha iniziato a muovere i primi passi sulla pedana a sei anni per poi capire il suo potenziale e non smettere più. Il sogno nel cassetto è rimanere stabilmente nel gruppo azzurro per poi magari volare ai Giochi (nel mirino Los Angeles 2028).G.L.