La domenica è azzurra: Sinner campione a Sofia per il secondo anno di fila

Il 20enne altoatesino regola il francese Monfils: era dal 1976 che un italiano non vinceva per due anni consecutivi lo stesso torneo Atp

Iannik Sinner

Iannik Sinner

Una domenica magica per lo sport azzurro che non festeggia solo il trionfo leggendario di Sonny Colbrelli alla Parigi Roubaix ma incorona anche Jannik Sinner campione del 'Sofia Open', torneo ATP 250 che si è concluso all'Armeec Arena della capitale della Bulgaria. In finale il 20enne di Sesto Pusteria, numero 14 del ranking, ha regolato per 6-3 6-4, in poco più di un'ora e un quarto di partita, il francese Gael Monfils, numero 20 ATP. Prima della finale, Sinner era in vantaggio per 2 a 1 nel bilancio dei precedenti con Monfils, avendo vinto negli ottavi ad Anversa 2019 e al terzo turno agli ultimi US Open, mentre aveva perso negli ottavi a Vienna 2019. Sinner aveva vinto anche lo scorso anno.

"Sono felice di essere di nuovo il vincitore a Sofia. È la partita più bella che ho giocato questa settimana, dovevo farlo» ha detto Iannik. "«Giocare contro Gael non è mai facile" ha aggiunto l'italiano, che in realtà ha avuto sempre la partita in pugno. «Penso che nei momenti cruciali sono stato un pò più fortunato di lui, mi ha aiutato. Abbiamo avuto scambi lunghi, è stato un incontro anche fisico» ha concluso. 

 Era dal 1975-1976 che un italiano non vinceva lo stesso torneo ATP per due anni di fila, l'ultimo era stato Paolo Bertolucci a Firenze.