Tennis, Simona Halep sospesa per doping. Lei nega:"Oggi inizia la battaglia per la verità"

L'ex numero uno al mondo della racchetta è risultata positiva a un controllo durante l'ultima edizione degli Us Open. Ma la romena smentisce tutto

Un fulmine a ciel sereno sconvolge il mondo del tennis femminile: Simona Halep, ex numero uno al mondo, è risultata positiva a un controllo antidoping effettuato agli Us Open dello scorso agosto ed è dunque stata temporaneamente sospesa. A quanto si apprende, l'Agenzia internazionale per l'integrità del tennis (ITIA) ha inviato un avviso di una violazione del regolamento antidoping alla tennista rumena il 7 ottobre scorso. Halep, attualmente numero 9 del ranking Wta, sarebbe positiva all' FG-4592 (Roxadustat), una sostanza che aumenta la produzione di emoglobina e di globuli rossi.

"Oggi comincia la partita più dura della mia vita: la battaglia per la verità", ha scritto in una nota la 31enne romena. "È stato il più grande shock mai provato. Durante la mia intera carriera l'idea di barare non mi ha mai attraversato la mente ed è in totale contrasto con i valori con cui sono stata educata. Sono completamente confusa". E ancora: "Combatterò fino alla fine per provare che non ho mai preso consapevolmente alcuna sostanza proibita e ho fiducia nel fatto che prima o poi la verità verrà fuori. Non è una questione di titoli o soldi, è una questione di onore e che riguarda la storia d'amore con il tennis che ho portato avanti negli ultimi 25 anni".

La carriera

Nella sua carriera da singolarista, Simona Halep ha vinto in totale ventiquattro tornei WTA, tra cui due prove del Grande Slam: il Roland Garros nel 2018 e il torneo di Wimbledon nel 2019, diventanto la prima tennista rumena a riuscire nell'impresa. Negli Slam vanta altre tre finali, due delle quali sempre a Parigi nel 2014 e nel 2017, un'altra all'Australian Open 2018, oltre a tre semifinali: a Wimbledon 2014, allo US Open 2015 e all'Australian Open 2020. Nel 2014 ha anche raggiunto la finale del Masters di fine anno. Halep è stata la venticinquesima tennista a raggiungere la vetta del ranking mondiale e la dodicesima a terminare per ben due volte, nel 2017 e nel 2018, la stagione in quella posizione.

Con un introito di oltre 39 milioni di dollari, è la terza tennista ad aver guadagnato di più dai montepremi offerti dalla Women's Tennis Association, dietro solo alle sorelle Williams.