Pavia - Il 6 giugno 2021 torna, dopo dieci anni, uno degli appuntamenti più classici della motonautica: il Raid motonautico internazionale Pavia-Venezia. La 69esima edizione sarà organizzata dall'Associazione Motonautica Pavia, in collaborazione con L'Associazione Motonautica Venezia e sotto l'egida della Federazione Italiana Motonautica. Questa edizione coinciderà con la stessa data dell'esordio: il 6 giugno 1929 s'impose Ettore Negri, assistito dal meccanico Luigi Calvi.
La gara di oltre 400 km, con partenza da Pavia e arrivo a Brondolo-Chioggia-Venezia nella stessa giornata, vedrà competere anche grandissimi nomi della motonautica e dello sport mondiale. A n partire da Lino Di Biase, per tanti anni ad altissimo livello internazionale, soprattutto in offshore Classe1 e P1. Presente anche Tullio Abbate Jr.. Figlio d'arte dell'indimenticabile costruttore e grande pilota Tullio Abbate, correrà in coppia con il conte Marco Massazza D'Aresi, uno dei più apprezzati produttori di riso. Sarà presente anche il 5 volte campione del mondo di motonautica Drew Langdon, in gara con la vecchia barca del 1970 di Gina Campbell, completamente restaurata con 2 motori fuoribordo da 250hp Mercury.
La kermesse potrà vantare, poi, la presenza di Riccardo Ravizza (proprietario della famosa Pellicceria Annabella di Pavia), dell'ex campione di sci Kristian Ghedina, del velista Luca Tosi e di tre grandissimi campioni italiani di motonautica: Giuliano Landini, Guido Cappellini e Serafino Barlesi, in coppia con un altro storico nome della motonautica italiana come Giampaolo Montavoci.