Marc Marquez: "In settimana aspetto l'ok dei medici per tornare in moto"

Il pilota della Honda è fermo da 8 mesi dopo l'incidente di Jerez: "Il braccio va molto meglio". Intanto nei test di Losail vola Quartararo. Rossi è solo 20esimo

Marc Marquez

Marc Marquez

"Passo dopo passo, giorno dopo giorno, tutto va migliorando. Riesco a prendere gli oggetti, aumenta la forza nel braccio e diminuisce il dolore. Sento di poter ricominciare a guidare presto, ma aspettiamo questa settimana il controllo dei medici e se loro mi daranno l'ok". Lo dice Marc Marquez a 8 mesi dall'incidente di Jerez al braccio destro in un video pubblicato dalla Honda sui suoi profili social. "Prima i miglioramenti li avvertivo settimana dopo settimana, ora invece si vedono giorno dopo giorno - aggiunge il pilota 28enne -. E questo conta molto. Ovviamente non salirò subito su una MotoGp, inizierò con moto più piccole, circuiti più piccoli". Il percorso di recupero continua così a ritmo serrato. La tabella di marcia dello spagnolo della Honda è "intensa, con più ore di fisioterapia ed esercizi al giorno", fa sapere lo stesso team in una nota. Per l'otto volte campione del mondo proseguono dunque "i miglioramenti, così come si registrano passi in avanti per il suo braccio destro. Marquez è ansioso di tornare alla sua Honda RC213V, rimane in costante contatto con i suoi medici per sapere quando sarà pronto a tornare", conclude il team.

I test a Losail

In attesa del rientro di Marquez, i protagonisti del Mondiale sono in pista a Losail per i test pre stagionali. Ieri a fare la voce grossa è stato Fabio Quartararo: il nuovo pilota del team ufficiale Yamaha è l'unico ad aver abbattuto il muro dell'1'54'' (1:53.940), a sei decimi dal record della pista che appartiene proprio a Marquez. Buona prova anche del nuovo pilota ufficiale Ducati, Jack Miller, fermatosi a 77 millesimi dal francese, e soprattutto della Aprilia di Aleix Espargaro, che dopo aver segnato l'altro giorno la miglior prestazione è riuscito a migliorarsi e a tenere il terzo tempo facendo meglio di Franco Morbidelli con la Yamaha Petronas. Si sono un pò nascoste le Suzuki, con il campione del mondo Joan Mir che ha chiuso con l'ottavo tempo, a circa mezzo secondo dal migliore, mentre Alex Rins ha segnato il decimo crono, a circa sette decimi. Entrambi hanno lavorato su un nuovo telaio, così come a lungo anche i piloti della Yamaha ufficiale, con Maverick Vinales che ha registrato il settimo tempo assoluto, alle spalle del francese dalla Ducati Pramac Johann Zarco. L'unica tra le Yamaha a non emergere è stata quella di Valentino Rossi: il Dottore ha chiuso al 20esimo posto nella classifica dei tempi, a circa 1,7 secondi da Quartararo. I test riprenderanno tra un paio di giorni, sempre sul circuito di Losail, dove il 28 marzo si disputerà il primo Gran premio della stagione.