
La Haka Maori
Auckland, 23 febbraio 2021 - Con la cerimonia conclusiva, avvenuta sul main stage dell’America’s Cup Village di Auckland, la Prapa Cup è stata consegnata all’equipaggio di Luna Rossa Prada Pirelli, divenuto sfidante della 36esima America’s Cup dopo aver battuto Ineos Team Uk con un punteggio di 7-1. La Challenger Selection Series, la serie di regate iniziata il 15 gennaio con i round robin e terminata, dopo le semifinali e la fase finale concluda domenica 20 febbraio scorso. Quindi la grande festa esploda tra i tifosi, familiari e supporters.

Un mese di regate, dove i tre team NYYC American Magic, Ineos Team UK e Luna Rossa Prada Pirelli si sono dati battaglia per conquistare il diritto di affrontare il detentore della America’s Cup, i padroni di casa di Emirates Team New Zealand. Il trofeo, realizzato da maestri argentieri fiorentini su disegno di Mark Lawson, da Francesco Longanesi Cattani, sorta di ambasciatore del Gruppo Prada e del suo amministratore delegato Patrizio Bertelli allo skipper & team director Max Sirena i due timonieri Francesco Bruni e Jimmy Spithill, oltre a tutto l’equipaggio e una rappresentanza di tecnici e designer che hanno contribuito al risultato, insieme al Commodoro del Circolo della Vela Sicilia Agostino Randazzo. A tributare gli onori al team italiano non poteva mancare il saluto dei guerrieri Maori, che si sono esibiti con la tradizionale Haka.

"Sono contento per i ragazzi, per tutti i nostri sponsor, per tutte le persone che hanno lavorato per noi in questo progetto. Non era così scontato e banale vincere perché anche se eravamo pochi team, eravamo tre team super competitivi", ha detto Max Sirena. "Sono felice per il team perché è stata una coppa non facile finora ed è giusto che oggi si godano la giornata e poi da domani pensiamo a Team New Zealand. Abbiamo un sacco di cose nuove da provare e non possiamo rilassarci più di tanto ma è importante non perdere il momentum ci alleneremo in modo da non abbassare la guardia e tenere alto il ritmo e poi vedremo. Andremo li a testa bassa e proveremo a battere New Zealand".

Le regate di Americas' Cup tra i detentori di New Zealand e Luna Rossa cominceranno da programma dfomanica 6 marzo prossimo e si dovranno concludere domenica 21 marzo