GIULIANA LORENZO
Sport

Largo a Milano, regina della sabbia. La Vero Volley può godersi il bis Scudetto riconquistato e nuove mete dopo il trionfo al Summer Tour

La mvp Traballi: "La vittoria stavolta non era affatto scontata e poi arrivavamo da due tappe difficili. Dopo un secondo e un terzo posto non volevamo mollare e a Lignano Sabbiadoro è andato tutto bene".

La Vero Volley può godersi il bis  Scudetto riconquistato e nuove mete  dopo il trionfo al Summer Tour

La Vero Volley può godersi il bis Scudetto riconquistato e nuove mete dopo il trionfo al Summer Tour

di Giuliana Lorenzo

Dopo due secondi posti nelle precedenti tappe del Lega Volley Summer Tour, la Vero Volley Milano sale sul gradino più alto del podio e si laurea Campione d’Italia a Lignano Sabbiadoro. Le lombarde si aggiudicano l’ultimo trofeo in palio della competizione di sand volley 4x4 come 365 giorni fa. La formazione, guidata da coach Bucaioni, si è imposta nel derby lombardo contro la Motorola Busto Arsizio. La Vero Volley era arrivata all’ultimo atto dopo aver chiuso da imbattuta il girone B, vincendo per 2-0 contro la Bvt Picco Lecco e la Valsabbina Millenium Brescia. Poi, in semifinale, il bel successo sulla Stabili Casalmaggiore (vincitrice delle prime due tappe). Tanto merito del risultato va a Gaia Traballi, premiata come mvp (come un anno fa) grazie ai suoi 12 punti.

"È sempre bellissimo vincere questo premio – ha detto - rimane sempre nei sogni nel cassetto dei pallavolisti, specialmente se è un premio di Lega. Quest’anno non era scontata la vittoria, arrivavamo da due tappe difficili, un secondo e un terzo posto. Ma non volevamo mollare, desideravamo tanto riconfermarci Campioni d’Italia ed è andato tutto bene, è stato bello". Le fa eco la compagna di squadra Alessia Fiesoli: "Sono molto contenta di aver mantenuto lo scudetto sulla maglia della Vero Volley Milano. È stata una stagione sulla sabbia straordinaria, chiusa con una medaglia di ogni colore e oggi con quella la più importante".

Per la squadra milanese, alla sesta partecipazione, è il quarto trofeo dopo i due titoli dello scorso anno (scudetto e Coppa Italia) e la Supercoppa Italiana del 2019. Ottimo piazzamento pure per le bustocche di coach Mario Graziani dopo il quarto di Riccione e il bronzo di San Benedetto. "Aver raggiunto la finale era quello che volevamo, ma che sapevamo essere difficile da ottenere – ha detto -. Abbiamo giocato ottime gare. C’è mancato qualcosina in attacco contro Milano, ma il Vero Volley è sicuramente la miglior squadra del torneo nel muro-difesa e ha meritato la vittoria. Si conclude un percorso bellissimo, condiviso con staff e atlete: è mancata la ciliegina sulla torta ma ci riproveremo l’anno prossimo sicuramente".

La UYBA ha chiuso la competizione con un quarto posto in Coppa Italia, un bronzo in Supercoppa e per finire, appunto, l’argento in campionato, migliorando i risultati della scorsa stagione. Infine, non riesce la tripletta lombarda dato che nella sfida per il terzo piazzamento si impone la Megabox Vallefoglia su Casalmaggiore. La compagine di coach Passeri trionfa al terzo set conquistando la propria prima medaglia nella storia del Summer Tour.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su