
La festa delle azzurre “over 55“
Il Maxibasket Milano chiude con un bilancio di prestigio la FIMBA World Cup disputata in Svizzera, confermando la propria solidità e il proprio valore tecnico in ambito internazionale. Alla rassegna mondiale, che ha visto la partecipazione di oltre quattrocento squadre da tutto il mondo, il club meneghino ha presentato tre formazioni maschili e una femminile, ottenendo risultati che certificano la qualità del progetto. La squadra maschile Over 55 ha chiuso al decimo posto su trentanove formazioni, quella Over 60 al settimo posto su trentotto, mentre il gruppo Over 65 ha conquistato un brillante secondo posto su trentadue squadre, miglior piazzamento tra le formazioni italiane ed europee nella categoria.
Il successo più importante arriva però dal torneo femminile, con la squadra Over 55 del Maxibasket Milano che conquista il titolo mondiale, battendo in finale la Germania al termine di una partita combattuta (43-38) con 13 punti della viadanese Rossella Rossi. Il risultato premia il lavoro costante di un gruppo che ha saputo crescere negli anni, allenandosi con regolarità e affrontando la competizione con serietà e compattezza, guidato in panchina da Tiziano Gualtieri. In campo Lucia Rossi, Viviana Battocchio, Lucia Ricciarelli, Monica Terzaghi, Alessandra Carù, Laura De Bernardi, Paola Debattista, Francesca Amendola, Maddalena De Liso, Rossella Rossi, Laura Pieretto, Alessandra Maggioni, Laura Frigerio, Simona Rusticelli, Elsa Piva, Mariagrazia Cattaneo, Patrizia Gnagnarella, Emanuela D’Angelo, Stefania Ronco.
Il Mondiale svizzero ha portato soddisfazioni anche al Team Italia, che ha conquistato il titolo mondiale nella categoria Over 40 (105-79 alla Germania) grazie al contributo di un nucleo lombardo di spessore composto dal vigevanese Benzoni, dal milanese Chiragarula (nipote di Marino Zuccheri, Ambrogino d’Oro), dall’ex Olimpia Milano Casiraghi, dal cremonese Zampolli e da David Moss, ex campione d’Italia con Milano e oggi nello staff tecnico di Brescia. A.L.M.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su