FRANCESCO LOMMI
Sport

Periodo nero per Messi: infortunio al ginocchio e nervi tesi col Psg

Il club parigino ha comunicato un problema al ginocchio per il fuoriclasse argentino che dovrà saltare la partita contro il Metz

Messi al momento del cambio durante la partita contro il Lione

Le smorfie e le scaramucce tra un giocatore che, sostituito, abbandona il rettangolo di gioco e il fautore di questa decisione, l'allenatore, sono una delle dinamiche più antiche e comuni del mondo del calcio. Quando però ad essere al centro della polemica è uno dei giocatori più forti della storia, un semplice gesto di stizza si trasforma in un vero e proprio caso: Leo Messi, sostituito a un quarto d'ora dalla fine dal suo allenatore, Mauricio Pochettino, con la partita ancora in pareggio, non ha saputo trattenere il suo disappunto evitando la canonica stretta di mano con il suo mister. Questo quanto accaduto domenica sera al Parco dei Principi nel match di cartello della Ligue1 tra Psg e Lione che i parigini sono riusciti a vincere in pieno recupero grazie ad un altro argentino, Mauro Icaridi.  Nel post partita però, a smuovere le curiosità dei cronisti, più che il risultato della partita è stata la reazione della "pulce" una volta abbandonato il terreno di gioco. L'impatto di Messi con il Psg non è stato all'altezza di quello che ci si aspettava dal sei volte pallone d'oro: ancora zero gol e zero assist. L'argentino è sicuramente il primo ad essere deluso dall'avvio di questa nuova avventura e, infatti, il suo mancato saluto a Pochettino è diventato in pochissimo il caso che ha monopolizzato l'attenzione della stampa francese e internazionale .

Il comunicato sul presunto infortunio di Messi

Il comunicato dei parigini va dunque letto con queste premesse: "Lionel Messi, a seguito di una botta ricevuta al ginocchio sinistro, ha fatto stamattina una risonanza magnetica che conferma i segni della contusione ossea" sentenzia il club che aggiunge : "tra 48h saranno disposti ulteriori accertamenti". Un infortunio che dunque taglia fuori Messi dalla trasferta in programma domani sera alle 21 che vedrà il Psg impegnato sul campo del Metz. Nella conferenza stampa di presentazione di questa partita, Pochettino è stato chiaramente sollecitato sul tema Messi: "Il club ha comunicato l'infortunio di Messi quindi non esiste alcun caso. Abbiamo visto che Messi si è toccato il ginocchio. Sono molto contento di quello che ha fatto durante questa partita. Dopo 75 minuti, date le informazioni che avevamo, abbiamo preso la decisione di sostituirlo: Messi è un grande campione e come tutti i grandi campioni non voleva uscire". L'allenatore ha dunque gettato acqua sul fuoco provando a negare l'esistenza del problema: il club gli è venuto in aiuto con il tempestivo comunicato, ora starà a lui riuscire a ricucire il rapporto con l'ex Barcellona che sembra tutt'altro che idilliaco.