F1, Gp di Francia: pole di Verstappen davanti a Hamilton. Così la gara in tv

Red Bull e Mercedes dettano legge. Ferrari in terza e quarta fila

Max Verstappen (Red Bull Racing)

Max Verstappen (Red Bull Racing)

Le Castellet (Francia) – Pole di Max Verstappen al Gp di Francia. Sul circuito di Le Castellet, feudo Mercedes, l'olandese della Red Bull firma il miglior giro con il tempo di 1'30.325 (seconda pole stagionale). Al suo fianco in prima fila Lewis Hamilton nonostante le difficoltà del weekend. Seconda fila con l'altra Mercedes di Valtteri Bottas e la Red Bull di Sergio Perez. Quinta la Ferrari di Carlos Sainz che accusa un ritardo di oltre 8 decimi dal poleman e precede l'Alpha Tauri di Pierre Gasly. In quarta fila (7°) Charles Leclerc (+0.997) davanti alla McLaren di Lando Norris. Chiudono la top 10 Fernando Alonso (9°) e Daniel Ricciardo (McLaren).

Si fermano in Q2 Esteban Ocon (Alpine), Sebastian Vettel (Aston Martin) e Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo). Eliminati in Q1 Yuki Tsunoda (AlphaTauri, che ha provocato una bandiera rossa per un'uscita di pista), Lance Stroll (Aston Martin), Nikita Mazepin (Haas), Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) e Nicholas Latifi (Williams). Rammarico per Mick Schumacher che si qualifica per il Q2, ma mette la sua Haas a muro provocando la seconda bandiera rossa e la fine della sessione.

Così nel 2019

Con la gara 2020 annullata per il Covid, l'ultima pole a Le Castellet è della stagione 2019 ed è stata firmata da Lewis Hamilton con il tempo di 1'28. 319 davanti all'altra Mercedes di Valtteri Bottas e alla Ferrari di Charles Leclerc. L'ultima vittoria al 'Paul Ricard' è stata firmata nel 2019 da Lewis Hamilton. Sul podio anche l'altra Mercedes di Valtteri Bottas e la Ferrari di Charles Leclerc. Con la Rossa di Sebastian Vettel che ha firmato il giro veloce col tempo di 1'32"740.

Così in tv

La programmazione in tv prevede la diretta su Sky e la differita in chiaro su TV8. Domani la gara scatterà alle 15. Sul canale TV8 del digitale terrestre la differita verrà trasmessa a partire dalle 18.