È tempo di Summer League

Le squadre di basket e volley in Valtellina per ritiri estivi e tornei .

È tempo di Summer League

È tempo di Summer League

di Fulvio D’Eri

Gli assi del basket e del volley illumineranno l’estate sportiva valtellinese. Parterre de roi, come si dice, per la Valtellina Sumer League, la kermesse, supportata da Regione Lombardia e Provincia di Sondrio oltre che da alcune amministrazioni locali della Media e Alta Valtellina, intende promuovere al meglio località ed eccellenze valtellinesi attraverso l’organizzazione di eventi sportivi di altissimo livello. Tante le squadre e i big presenti a questa prima edizione della Valtellina Summer League che si snoderà principalmente a settembre tra Bormio, Livigno, la Valmalenco, Aprica e Sondrio.

Il prologo dell’evento è in corso di svolgimento in Valmalenco proprio in queste settimane coi camp estivi di volley ai quali partecipano e parteciperanno pallavoliste del calibro di Valentina Diouf, la giocatrice milanese che è stata alcuni anni fa uno dei perni della nazionale azzurra e che ha fatto sfracelli in Polonia dove ha vinto il campionato da assoluta trascinatrice, Federica Stufi, centrale di grande tecnica e esperienza che guiderà anche l’anno prossimo da capitana la gloriosa Bergamo 1991, Jennifer Boldini, la talentuosa palleggiatrice alla quale Julio Velasco quest’anno darà le chiavi del gioco della Uyba Busto Arsizio.

In Valtellina arriverà anche Vittoria Piani, gran talento e ormai prossima a firmare per una big assoluta del campionato, Laura Bovo, centrale di spessore anche lei della Volley Bergamo 1991, Massimiliano "Max" Cioffi, centrale ex Agnelli Bergamo, e Paolo Bonola, accasatosi a Reggio Emilia.

Il clou a settembre con il grande basket che ritorna a Bormio, in Alta Valtellina e a Sondrio sulla scorta del Valtellina Basket Circuit, la summer league più importante a livello europeo creata dal compianto Diego Pini al quale sono dedicate tutte le partite in una sorta di memorial. Quest’anno saranno presenti per giocare alcune amichevoli la gloriosa Pallacanestro Varese e l’altrettanto gloriosa Pallacanestro Cantù, la Leonessa Brescia e i vicecampioni della Lega Svizzera della Sam Massagno.

Il 16 e il 17 settembre il nuovissimo parquet del PalaScieghi-Pini di Sondrio ospiterà la seconda edizione del Città di Sondrio, quadrangolare di volley con squadre professionistiche al quale prenderanno parte la Vero Volley Milano, la Volley Bergamo 1991, la Futura di Busto Arsizio e le francesi del Molhouse Alsace.

Valtellina terra di ritiri estivi e delle prime partite stagionali che vedranno in campo le nuove squadre italiane di volley e basket. Lo spettacolo è assicurato.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su