Basket serie A: Milano cade per la prima volta, Varese e Cremona alla Final Eight

L'Olimpia ad Avellino trova la prima sconfitta in campionato, Varese ritrova la Coppa Italia a sei anni di distanza e si trova al secondo posto insieme a Cremona. Cantù scappa dall'ultimo posto

Pesaro-Varese

Pesaro-Varese

Milano, 30 dicembre 2018 - Si interrompe ad Avellino la striscia di vittoria consecutive dell'Armani Exchange Milano. Dopo 12 successi di fila i biancorossi perdono sul campo della Sidigas per 85-81 pur con un Arturas Gudaitis sontuoso da 17 punti e 12 rimbalzi. I milanesi rimangono a +6 in classifica sulle inseguitrici perchè non c'è più solo Venezia al secondo posto.

Oltre agli irpini, anche Cremona ha raggiunto la Reyer superando con autorità Torino per 100-87 nonostante la pesante assenza di Crawford, ci pensa Travis Diener con 16 punti e 7 assist a "dominare" la partita. Anche Varese continua la sua corsa e si iscrive nel gruppone di 4 squadre al 2° posto superando in trasferta la Vuelle Pesaro per 78-98 con 23 punti di Aleksa Avramovic e 12 della novità Jean Salumu. Sia Cremona che Varese con il successo hanno conseguito con un paio di turni di anticipo la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia.

Perde malissimo in casa la Germani Brescia che viene annientata da Sassari per 71-95 crollando sotto 20 punti già nel primo quarto. Non bastano i 17 punti di Awudu Abass, che però sono realizzati tutti nella ripresa a gara già compromessa. Torna al successo, dopo 8 ko consecutivi, invece l'Acqua San Bernardo Cantù che scappa dall'ultimo posto superando proprio la diretta rivale Pistoia con un netto 100-79 che serve anche in ottica di differenza canestri. E' Gerry Blakes il miglior giocatore con un super prestazione da 21 punti e 8 assist. Il campionato ripartirà nel weekend del 5-6 gennaio 2019.