Tananai a Sanremo 2023: perché si chiama così e chi è la fidanzata

Il giovane cantante milanese sul palco dell'Ariston con la canzone 'Tango'

Sara Marino e Tananai (Foto Instagram)

Sara Marino e Tananai (Foto Instagram)

Milano - Tananai torna sul palco del Festival dei Sanremo con il brano 'Tango', una ballad metropolitana che "parla di un amore a distanza in cui la distanza può anche essere di pochi chilometri”. E ci torna quest’anno con tutt’altra consapevolezzatutt’altra notorietà rispetto a quando, lo scorso anno, arrivò all'ultimo posto della classifica con 'Sesso Occasionale'. "Ho suonato molto, ho conosciuto tanti colleghi e tanti addetti ai lavori e ho capito che al di là della spontaneità con cui voglio e continuo a fare musica ci deve essere un'etica del lavoro e una professionalità che per forza di cose l'anno scorso non avevo. Bisogna meritarsele le cose, una volta che arrivano è un attimo anche perderle. E io non voglio che succeda". Ma cosa sappiamo di Tanani?

Chi è

Tananai, all’anagrafe Alberto Cotta Ramusino, è nato nel 1995 e ha 27 anni. Il giovane cantante proviene da Milano ed è cresciuto a Cologno Monzese. Appassionato di musica elettronica fin da adolescente, si dedica alla produzione musicale.

Tananai (Ansa)
Tananai (Ansa)

La carriera

Nel 2017, Tananai pubblica il suo primo album “To Discover And Forget” con lo pseudonimo Not For Us. Nel 2019 Tananai incide diversi singoli come: 'Volersi Male' e 'Calcutta' e nel gennaio del 2020 pubblica anche il suo primo EP dal titolo Piccoli Boati. Tra i suoi pezzi più apprezzati ci sono sicuramente 'Ichnusa', che parla di una storia d’amore finita, e 'Maleducazione', un pezzo inserito nella selezione Scuola Indie da Spotify.  Nel dicembre 2021, il cantante è tra i finalisti di Sanremo Giovani con il brano “Esagerata”, pubblicato il 3 dicembre e grazie al quale è tra i tre vincitori dell’ottava edizione della competizione. La vittoria gli assicura un posto tra i 25 Big in gara al 72° Festival di Sanremo nel 2022, al quale il giovane artista partecipa con il singolo “Sesso occasionale”, arrivando ultimo.

Tananai
Tananai

Il significato del nome

Tananai è il nomignolo con cui lo chiamava suo nonno.  In dialetto bresciano, indica letteralmente un oggetto che non viene più utilizzato, ma si usa anche per indicare, sia in maniera dispregiativa che ironica, una persona ingenua e sciocca. Proprio così, quando era piccolo, lo chiamavano i suoi familiari a causa della sua grande iperattività e per questo Alberto ha scelto di adottarlo come nome d’arte.

Tananai
Tananai

La fidanzata

Tananai è fidanzato da tempo. La sua compagna si chiama Sara Marino e sui social si definisce “architetto junior”, ha studiato al Politecnico di Milano. Il cantante è sempre stato molto riservato riguardo la sua vita privata, mentre Sara osa un po' di più postando qualche fotografia di loro due insieme. “Ho una fidanzata, l’ho conosciuta durante una serata. L’ho scelta perché è particolare, non vive a casa mia ma lo spazzolino ce l’ha a casa. Anche le ciabatte. Sono innamorato”, aveva rivelato Tananai in un’intervista a Le Iene

Sara Marino (Foto Instagram)
Sara Marino (Foto Instagram)