Sanremo 2022, ascolti record anche per terza serata

Gli spettatori sono stati 9 milioni 360 mila, pari al 54.1% di share contro i 7 milioni 653mila del 2021

Ancora un nuovo record per Sanremo. Sono stati 9 milioni 360 mila, pari al 54.1% di share, gli spettatori che hanno seguito ieri su Rai1 la terza serata di Sanremo 2022  (dalle 21.30 alle 1.46)  Drusilla Foer accanto ad Amadeus . L'anno scorso la terza serata del festival - dedicata alle cover - aveva ottenuto in media 7 milioni 435 mila spettatori pari al 44.4% di share. 

La prima parte della serata di ieri, dalle 21.30 alle 23.42, è stata seguita da 12.849.000 spettatori con il 53,2%, mentre la seconda, dalle 23.46 all'1.46, ha ottenuto 5.455.000 con il 56,8%.  Nel 2021 la prima parte della terza serata del festival aveva raccolto 10 milioni 596 mila telespettatori pari al 42.4% di share, la seconda 4 milioni 369 mila con il 50.6% Da segnalare anche il numero dei contatti di quanti si sono sintonizzati per almeno un minuto sul Festival: in tutto 24 milioni 981 mila persone.

Continua la crescita dei dati relativi all'ascolto digital del Festival di Sanremo. Con una media di quasi 200 mila device collegati nel minuto, la terza serata registra un aumento del 44 per cento in termini di ascolto medio digitale.  La diretta streaming su RaiPlay ha generato 1,1 milioni di visualizzazioni (+55 per cento vs 2021). Complessivamente le prime tre serate hanno registrato 3,3 milioni di visualizzazioni (+47 per cento vs pari perimetro 2021). Cresce anche il consumo on demand: nelle prime tre giornate sono state 9,2 milioni le visualizzazioni dei video on demand (+38 per cento) e il video più visto finora si conferma quello dell'esibizione dei Maneskin che cantano Coraline durante la prima serata, con 805.000 visualizzazioni. Il video più visto on demand nella giornata di ieri, invece, è la gag di Checco Zalone - il virologo Oronzo Carrisi, con 597.000 LS. Sui social, sono state 5,3 milioni le interazioni nelle 24 ore, l'80 per cento del totale generato nella giornata di ieri dalla programmazione tv. In particolare, Facebook registra un aumento del 67 per cento rispetto all'edizione 2021; Twitter del 16 per cento e YouTube del 42%. In totale, Sanremo 2022 in sole tre giornate ha generato 17 milioni di interazioni, in crescita del 9 per cento rispetto alle stesse giornate del 2021. In particolare, si registra +102 per cento su Facebook, +27 per cento su Twitter e +102 per cento su YouTube.