Lazza a Sanremo 2023: chi è, la canzone 'Cenere' e la fidanzata

Il giovane cantante milanese sul palco dell'Ariston

Milano, 11 febbraio 2023 - È la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo ma Lazza sta già avendo successo. Il rapper, in gara con il brano 'Cenere'nell'ultima classifica parziale si è piazzato sul podio, conquistandosi il terzo posto. Ma chi è questo giovane cantante? Conosciamolo meglio. 

Chi è

Lazza, all'anagrafe Jacopo Lazzarini, nasce a Milano il 22 agosto 1994. Dopo essere cresciuto a Calvariate, da bambino studia pianoforte presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, prima di dedicarsi al mondo dell'hip hop.

Perché Lazza?

Lo suo pseudonimo Lazza è semplicemente un’abbreviazione del suo cognome Lazzarini. Ma c'è un altro soprannome che fan e colleghi usano quando si riferiscono a lui, ovvero Zzala. Cosa significa esattamente? Zzala è il contrario di Lazza con il linguaggio "riocontra".

La carriera

Tra il 2010 e il 2012, anche grazie all'incontro con Giaime, Mastarais, Roman e Martinez, incomincia a pubblicare musica, in cui viene fuori l'utilizzo della tecnica del riocontra. In che cosa consiste?  Si tratta di cambiare l'ordine delle lettere all'interno delle parole, spostandole in avanti: veniva utilizzato tra i giovani milanesi per poter parlare di temi delicati senza esser scoperti: la madre diventava drema, il padre drepa.  Una tecnica utilizzata anche da un altro cantante nello sviluppo del suo aka artistico, come Rkomi, che deriva dal suo nome Mirko. Dopo aver pubblicato alcuni "mixtape", nel 2017 esce "Zzala", il suo primo album in cui riesce a coniugare sonorità trap e l'uso del pianoforte di ispirazione classica. Numerose le sue collaborazioni nel mondo del rap italiano, anche in veste di produttore: da Emis Killa a Salmo, da Fabri Fibra a Nitro. Nel 2019 esce il suo secondo album 'Re Mida', mentre nel 2022 arriva 'Sirio' che fa registrare vendite da record. L'album collezionerà, oltre alle 18 settimane non consecutive in testa alla classifica Fimi, quattro dischi di platino, rendendolo un classic della letteratura music.

Il brano 'Cenere'

Primo Festival di Sanremo per Lazza con il brano 'Cenere', prodotto da Dardust in compagnia dello stesso cantante, mentre compare Davide Petrella, in arte Tropico, tra gli autori del brano. 'Cenere' è  "un pezzo che parla d'amore in modo tormentato, turbolento ma che lascia una speranza", ha spiegato l'artista. Il brano è profondo e metaforico: la 'cenere' rappresenta appunto la voglia di sparire e di essere spazzato via dal vento. Ma è anche una cenere dalla quale si può rinascere più forti di prima. Una sorta di inno alla vita.

La fidanzata

Lazza è fidanzato con Debora Oggioni da due anni e mezzo. La giovane è una modella e hostess (ha lavorato per alcuni eventi importanti a Milano, come Eicma o la fiera dell'artigianato ndr). 

Lazza e Debora Oggioni (Foto Instagram)
Lazza e Debora Oggioni (Foto Instagram)

Tifoso rossonero

Lazza è "rossonerissimo", come dimostra la sua presenza in diverse occasioni sugli spalti di San Siro quando è di scena il Milan di Stefano Pioli. Quest'anno, per esempio, è stato visto in occasione del match con il Monza al primo anello blu, proprio sotto la Curva Sud, il "covo" degli ultras rossoneri. Lazza ha raccontato la sua passione per il Diavolo al canale ufficiale YouTube del club, ricordando di sostenere i colori della società più vecchia di Milan sin da quando è "bambino" e di aver avuto come idolo il brasiliano Ronaldinho. Una tradizione di famiglia quella di Lazza, classe '96, che sempre nella clip ha ricordato di come a due anni, nel 1996, fu immortalato in una fotografia con indosso il completo utilizzato dai rossoneri quell'anno.