Sanremo, la classifica social: su Instagram e Tik Tok dominano Mr. Rain, Lazza e Colla Zio

Le top 5 della piattaforma Instead: benissimo i tre cantanti lombardi, mentre è di Marco Mengoni al momento il post più commentato

9 febbraio 2023 - Non solo Festival della musica italiana sul palco dell’Ariston: da qualche anno Sanremo è diventato un vero e proprio fenomeno social. L’evento infatti non si guarda più solo sullo schermo, ma lo si vive interagendo attivamente con commenti, discussioni e meme online. A generare l’interesse e la partecipazione degli utenti è anche il FantaSanremo, un gioco virtuale in cui è possibile creare la propria squadra con gli artisti del cuore, permettendo così ai fan di passare da meri spettatori a partecipanti. Ma quali personaggi hanno raccolto più successo in termini di follower sui social, a seguito della loro partecipazione al Festival?

I post più commentati

Inflead, piattaforma di Influencer Marketing Intelligence, inaugura oggi la prima analisi sulle performance social dei 28 concorrenti in gara al 73° Festival di Sanremo. L’analisi è stata condotta sui due social più in voga del momento, Instagram e TikTok. In particolare, per ogni profilo esaminato, è stata analizzata nell’arco temporale delle prime due serate la crescita del numero di follower sui due social. Ad oggi, i post più commentati su entrambi i social (e pubblicati durante i giorni del Festival) sono indubbiamente quelli di Marco Mengoni.

Instagram: la top 5

In merito alla crescita della popolarità su Instagram, i risultati dimostrano che tutti hanno registrato una crescita di follower e a guidare la classifica sono:

  1. Mr. Rain - mrrainofficial +104419 (+30,1%)
  2. Marco Mengoni - mengonimarcoofficial +66190 (+3,9%) 
  3. Lazza - thelazzinho +35155 (+2,6%)
  4. Coma Cose - coma_cose +32575 (+13,2%)
  5. Rosa Chemical - gipsyboirosa +24850 (+15,2%)

Tik Tok: la top 5

La stessa analisi è stata fatta su TikTok, la piattaforma che sta conquistando anche il mondo della musica. Le star che hanno visto crescere maggiormente il proprio numero di follower dall’inizio della manifestazione sono (per valore assoluto):

  1. Mr Rain +54800 (+15,8%)
  2. Marco Mengoni +33500 (+14,5%)
  3. Lazza +16300 (+4,2%)
  4. Ultimo +7100 (+1,4%)
  5. Tananai +6300 (+2,9%)

Engagement su Instagram

In termini invece di engagement su Instagram, le classifiche di Inflead sono queste:

  1. Mr Rain +47841,9 (+169%)
  2. Elodie +17388,4 (+9,9%)
  3. Ultimo +17001,6 (+7,5%)
  4. Coma Cose +11902,3 (+77,2%)
  5. Ariete +4417 (+4,9%)

Engagement su Tik Tok

Sempre parlando di engagement, per TikTok le classifiche cambiano

  1. Lazza +31373,2 (+22,8%)
  2. Mr Rain +9544,1 (+82,8%)
  3. Marco Mengoni +8631,5 (+59,8%)
  4. Rosa Chemical +3695,1 (+6,6%)
  5. Ariete +3560,40000000001 (+10,8%)