Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
21 apr 2022

Pechino Express 2022, settima puntata: coppie viaggiatori, percorso e presentatore

Nuova tappa del programma: al timone Enzo Miccio, subentrato a Costantino della Gherardesca 

21 apr 2022
featured image
Il cast della edizione 2022 di Pechino Express
featured image
Il cast della edizione 2022 di Pechino Express

Milano - Giovedì 21 aprile in scena la settima puntata di Pechino Express 2022 (su Sky e in streaming su Now). Lo show è tornato dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia Covid.  Questa sera appuntamento con una nuova tappa del programma che ha visto un inatteso avvicendamento al comando: lo storico presentatore Costantino della Gherardesca a causa di un infortunio ha dovuto cedere il timone a Enzo Miccio. Il celebre wedding planner è un esperto delle dinamiche dell'adventure show: è stato infatti uno degli indiscussi protagonisti della passata edizione. 

La tappa e il percorso

Continuano a ridursi i chilometri da percorrere in questa edizione. Oggi le cinque coppie rimaste in gara approderanno nel terzo Paese sulla loro Rotta dei Sultani. I viaggiatori partiranno alla scoperta di una terra piena di monumenti incredibili e spettacolari scenari naturali. Saranno questi i contorni mozzafiato della prossima puntata ambientata in Giordania che le coppie attraverseranno risalendo da Sud verso Nord: dal coloratissimo Mar Rosso, un vero e proprio giardino sommerso pieno di coralli e numerose specie di pesci, a un'estenuante prova vantaggio nel deserto di Wadi Rum, gigantesca vallata scavata dai fiumi nel corso dei millenni, un vero capolavoro della natura che ha ospitato moltissimi set di film; si arriverà poi di corsa fino all'incantevole Petra, traguardo di puntata. 

Le coppie: chi è ancora in gara

Nella scorsa puntata sono stati eliminati "I Fidanzatini" Rita Rusic e Cristiano Di Luzio. Restano quindi in gara per contendersi la vittoria finale: Victoria Cabello e Paride Vitale ''I Pazzeschi'', Fru e Aurora Leone ''Gli Sciacalli'', Nikita Pelizon e Helena Prestes ''Italia-Brasile'', Bugo e Cristian Dondi ''Gli Indipendenti'' e Natasha Stefanenko e Sasha Sabbioni ''Mamma e Figlia". 

Cosa è successo nella scorsa puntata

L'avventura uzbeka della scorsa puntata per i viaggiatori, è iniziata da Bukhara, antico snodo commerciale che collegava Oriente e Occidente, dove è arrivato il momento del mix delle coppie e le prime sfide alla scoperta delle tradizioni secolari dell'Uzbekistan: dalle marionette dalle sembianze estremamente umane ai suzani, tappeti frutto dell'artigianato locale tra i più apprezzati fin dal 1500. Avere nuovi compagni di viaggio ha imposto a tutti la condivisione di tattiche e strategie di viaggio che hanno reso la gara molto diversa nelle dinamiche. Tra tutte le ''nuove coppie'', le più sorprendenti sono state Helena Prestes-Victoria Cabello, inizialmente "nemiche", che poi hanno imparato a conoscersi ed entrare in sinergia tra di loro; così come Bugo, che insieme a Sasha Sabbioni si è riscoperto rapidissimo nel macinare chilometri on-the-road; al contrario Paride Vitale con Cristian Dondi si sono rivelati più lenti del solito a ingranare. Le altre ''coppie miste'' erano formate da Rita Rusic e Aurora Leone, Fru e Natasha Stefanenko, Nikita Pelizon e Cristiano Di Luzio: per loro l'obiettivo era raggiungere Samarcanda, una delle città più antiche e affascinanti del mondo con i suoi 2750 anni di storia, dove le coppie si sono ricongiunte e le due ''complete'' più veloci si sono qualificate per la prova vantaggio.

Tensione tra Italia-Brasile e Mamma e Figlia

Una sfida ai vertici di questa edizione di Pechino Express: ''Italia-Brasile'' e ''Mamma e Figlia'', le due coppie che hanno vinto di più finora, si sono affrontate in una prova di astuzia e strategia, ispirata al gioco degli scacchi nella versione uzbeka inventata dal famoso condottiero del quattordicesimo secolo Tamerlano. Hanno vinto Natasha e Sasha che hanno assegnato il malus in ripartenza proprio alle loro sfidanti Italia-Brasile, anche se nel Helena durante la prova ha  subìto un infortunio al ginocchi. Ripartita la gara e lasciata Samarcanda, i viaggiatori hanno sfruttato la novità di questa stagione usando il fiore all'occhiello dei trasporti uzbeki, l'Afrosiyob, treno ad alta velocità che collega in sole due ore Samarcanda alla capitale Tashkent. Al traguardo, hanno primeggiato ancora una volta Natasha Stefanenko e Sasha Sabbioni ''Mamma e Figlia'', che hanno salvato la coppia Bugo e Cristian Dondi ''Gli Indipendenti'' mandando a rischio eliminazione ''I Fidanzatini'' Rita Rusic e Cristiano Di Luzio, rispediti a casa dalla busta nera, che questa volta si è rivelata eliminatoria.  

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?