Madame e "l'elogio degli uomini": è bufera social

La cantante si è esposta a favore del genere maschile con delle stories su Instagram. Su twitter è pioggia di insulti

Madame, al centro delle polemiche social per alcune storie Instagram

Madame, al centro delle polemiche social per alcune storie Instagram

Si fa chiamare in arte Madame, ma questa volta sta dalla parte dei “messieurs”. La famosa cantante veneta è tornata a far discutere sui social per una serie di Instagram stories in cui celebra gli uomini. Un messaggio che non è sfuggito a tutte le femministe che la seguono su instagram.

Le stories di Madame

Quattro storie, minimali, fatte semplicemente da una scritta bianca su sfondo nero. Francesca Calearo, per tutti semplicemente Madame, parte così nel suo messaggio di elogio verso gli uomini: “Farò un elogio agli uomini per ringraziarli della loro bellezza, della loro fragilità, della loro forza, del loro amore”. Poi l’artista di Vicenza continua: “Ovviamente ce l’ho già, “farò” inteso come in futuro sarà di tutti”. Poi la parte messa sotto accusa dal web: “Purtroppo, involontariamente, possiamo maturare una sorta di timore per gli uomini, Il terrore a volte dei loro occhi dei loro pensieri. Ma fare di tutta l’erba un fascio è sempre stato lo sport dei superficiali, gli uomini sono bellissimi” e infine, per chiudere la serie di stories “Viva gli uomini, viva i loro corpi, viva le loro anime”.

Le reazioni su Twitter

In pochissimo tempo l’artista, per questa serie di storie, si è ritrovata nelle tendenze di Twitter Italia, al centro del bersaglio delle femministe di tutto il web. I commenti sono arrivati a fiume e sono, quasi, tutti contro Madame: “Il terrore è involontario o è dovuto da anni di oppressione sistematica che continua ogni giorno e che mette in pericolo le donne in ogni aspetto della loro vita?” o anche “Se qualcuno le vuole bene, togliete i social a Madame perché io capisco che sia piccolina ma cavolo non è possibile che faccia uno scivolone al mese, non è più giustificabile” Il commento di quest utente fa riferimento alla precedente polemica social che aveva coinvolto Madame che, alla richiesta di una foto da parte di un fan, aveva reagito male: “Se non hai ascoltato il disco, o se non hai preso il cd o il biglietto, o se non sai di che parlo, se non hai fatto nulla per me, non farmi alzare mentre mangio per una foto. Perché io sono Madame 24 ore solo per chi mi usa per la musica, per il resto sono una scorbutica veneta di 19 anni” aveva scritto sul suo Twitter.

Anche qualche commento positivo

Sul web però, sono scesi in campo anche i sostenitori più incalliti dell'autrice di "Voce", con l'intento di difenderla. Uno in particolare, ha voluto condividere il suo pensiero: “Madame non celebra gli uomini per denigrare le donne. Semplicemente è consapevole che, se da una parte ci sono donne vittima di uomini, dall’altra parte esistono uomini vittima di altri uomini e di quel concetto di mascolinità tossica che vede l’uomo come immune da sentimenti”. Un'uscita in parte infelice e in parte fraintesa quella dell'autrice di Voce. Ma, visti anche i precedenti, Madame farebbe forse meglio ad affidare i propri account Instagram e Twitter ad un bravo social media manager.