Emanuela Titocchia, Francesca Lodo e Fariba Tehrani
Emanuela Titocchia, Francesca Lodo e Fariba Tehrani

Milano, 8 maggio 2021 - Nuovo appuntamento dellIsola dei Famosi 2021, venerdì 7 maggio. La puntata - presentata da Ilary Blasi, affiancata dai tre opinionisti Iva Zanicchi, Elettra Lamborghini e Tommaso Zorzi -  ha preso inizio con una sorpresa, che ha visto i naufraghi schierati in Playa Palapa per sfidarsi nella prima prova. Poi, ecco che è arrivata la possibilità per i concorrenti di cambiare gruppo. Solo uno tra loro, dopo un atto di coraggio, ha avuto modo di scegliere se stare con gli arrivisti o con i primitivi. Qualcuno avrà cambiato  squadra? E, soprattutto, chi sarà stato eliminato tra Emanuela Tittocchia, Miryea Stabile e Roberto Ciufoli? Il pubblico, da lunedì scorso, ha avuto modo di salvare il naufrago preferito. Al televoto era presente anche Ubaldo Lanzo, che a causa di alcuni problemi di salute è stato costretto ad abbandonare il gioco. E come staranno andando le cose a Playa Imboscada dove già si trova Beatrice Marchetti?

Ubaldo abbandona l’Isola

Ilary Blasi promette una serata “ricca di avvenimenti”. Ricorda che Ubaldo è stato costretto, su consiglio medico, ad abbandonare l’isola. Poi saluta gli opinionisti e alcuni ex naufraghi in studio, ovvero Drusilla Gucci, Elisa Isoardi, Beppe Braida e Akash Kumar.

La prova leader salvador

Collegamento con Playa Palapa. I naufraghi sono già schierati in spiaggia per la prima prova. I due vincitori si conquisteranno il titolo di leader salvador. Non giocheranno i tre in nomination ( Emanuela, Miryea e Roberto) e Fariba che ha problemi ad una costola. Ma anche Valentina Persia, che è stata esclusa da questa prova per essere quattro contro quattro. Gli otto concorrenti dovranno mostrare la loro capacità di equilibrio su una sorta di piramide posta su una piccola piattaforma galleggiante. Secondo Fariba vinceranno Isolde e Andrea. Se indovinerà per il gruppo ci sarà un premio. E trionfano davvero i due naufraghi citati dalla mamma di Giulia Salemi. “Fariba dacce i numeri”, le dice Ilary complimentandosi. Per i naufraghi arriverà del pollo. 

L’eliminazione

Al televoto Emanuela Titocchia, Miryea Stabile e Roberto Ciufoli. Chi sarà salvato dal pubblico? Secondo Elisa viene salvata "Emanuela che risulta simpatica". Drusilla punta su "Miryea perché è la più giovane e determinata". Il pubblico ha deciso che il naufrago che si salva è la Stabile con il 60% delle preferenze. Restano in bilico Emanuela (16%) e Roberto (24%), il cui destino è nelle mani del leader salvador che sarà scelto tra Isolde e Andrea. 

La prova leader

Per la prova leader si sfidano Isolde e Andrea. I due naufraghi devono resistere aggrappati ad un attrezzo che ruota e cambia direzione. una vera centrifuga umana. Grande resistenza per entrambe. L'influnecer molla dopo 5,17 minuti. Trionfa l’ex sciatrice, che sceglie di eliminare Emanuela. La Titocchia va direttamente al televoto, Del resto Isolde e Roberto sono molto amici, non poteva essere altrimenti. 

Da Playa imboscata a Playa imboscatissima 

Beatrice è stata spostata da Playa imboscata a Playa imboscatisisma. La modella è riuscita a trasportare le sue cose da sola e, una volta arrivata sulla nuova isola, anche ad accendere il fuoco. "Questo posto è più selvaggio, la prima sera mi sono imbattuta con una tarantola e poi ci sono i pellicani che fanno un vrerso che somiglia d lle grida". Nonostante le difficoltà, la Marchetti continua a creare bikini a cui ha aggiunto accessori. Addirittura una borsa realizzata con reti da pesca. Beatrice potrà ottenere un tesoro ma dovrà affrontare una prova in un’altra isola. Così, prende il cayuco e parte. Akash la incoraggia: "Per me hai già vinto l’Isola". Arrivata a destinazione, la modella deve recuperare da un albero una canna di bambù che contiene un bigliettino dove è scritta una filastrocca. Risolto l'indovinello, la naufraga solitaria scopre il regalo riservato per lei, la farina. 

La notte su un morbido materasso

Tutti i naufraghi sono in Palapa, eccetto Andrea che è dal medico perché ha avuto un mancamento dopo la prova. Si parla delle ‘notti premio’ passate sul materasso, che avevano vinto tre coppie la scorsa puntata.  Ma al Cochinos Paradise Motel sembra non essere scoccata alcune scintilla. Dopo qualche chiacchiera con Francesca, Matteo si è addormentato. Poi, la coppia è stata massacrata dai mosquitos e la notte è stata piuttosto agitata. Massaggi hot tra Emanuela e Awed, ma nulla di più. “Non potevo andare subito all’azione, ma abbiamo tempo...”, racconta lo youtuber. “Mi è tornata la voglia di flirtare”, ammette la Titocchia. Anche Ignazio è stato sopraffatto dal sonno. "Non ci stanno più i Moser di una volta , commenta Valentina. 

Isolde contro Emanuela

Nella scorsa puntata Isolde ha nominato Emanuela, che non l’ha presa bene. L’ex sportiva l’ha scelta perché la vedeva inattiva. La Titocchia non ci sta: “Tutti quelli che mi conoscono sanno che sono iperattiv.a A me inattiva non si può dire”. Isolde, ‘tacciata’ di essere uno scarto dell’altro gruppo, rimanda ai primitivi l’accusa, in particolare a Francesca, che puntualizza: “Scartatata sì, ma scarto non si dice neanche al peggior schifoso della terra. Mi è stato chiesto di fare una scelta”. "Qui si gioca tanto, sarebbe molto più bello se le persone fossero più sincere”, interviene Matteo. Tommaso appoggia la tesi di Emanuela sul fatto che Isolde si sarebbe messa d’accordo con Roberto per nominarla. Anche secondo Elettra "si è fatta influenzare" dal compagno di squadra.

Paul Gascoigne arriva in studio

Paul Gascoigne entra in studio e dice di stare molto meglio, anche per quanto riguarda l'infortunio alla spalla. Poi, c'è una breve gag con l'ex calciatore alla prova dell'italiano. 

Awed e la parmigiana di melanzane

Awed ha provato a depistare tutti parlando di donne, ma il suo primo ed unico pensiero è il cibo. “Datemi una parmigiana di melanzane. E vi solleverò il mondo", dice in una clip. Sarà davvero così? Lo youtuber viene invitato a lasciare la Palapa e raggiungere la spiaggia, dove ascolta un messaggio della madre, che gli dice che “ho smosso mari e monti per far arrivare il tuo amore da te”. Si tratta della parmigiana di melanzane. Il naufrago e si dice disposto a tutto pur di mangiarla, anche andare in nomination. In realtà, a giocare per lui sono Elisa e Drusilla in studio: bilanceri con i sacchi e braccia tese, tenendo dei sacchi. Devono resistere almeno 90 secondi. Pova superata. La melanzana è tutta per lui, perché decide di non dividerla con i suoi compagni in Palapa: "Sogno la melanzana da 50 giorni, me la mangio da solo". Ilary gli promette che non lo dirà a nessuno. Quando ritorna in Palapa però il profumo di cibo si fa sentire. "Sai di cibo", dice subito Matteo. Ma Awed nega e cerca di parlare il meno possibile. 

Valentina e il vero amore

La Zanicchi, che oggi è stata punta da un ape a una mano, dice che non ce la fa più e tornerebbe volentieri a casa. Così, si fa accompaganre fuori dallo studio da Tommaso. La puntata prosegue con Valentina in postazione nomination a ripercorrere il dolore di un amore purtroppo perso troppo presto. Ammette di non essersi mai più innamorata. Aggiunge: “Ho avuto il privilegio di conoscere che cosa significa amare”. Lui era Salvo, morto di infarto. Le dà coraggio la cugina Martina: “Tu non sarai mai sola. Apriti che ci sarà un nuovo amore anche per te”. Valentina, commossa, la ringrazia.

Roberto alla prova dell'eroe

Roberto giorno dopo giorno vede crescere la fame, ma anche i suoi nemici. Parte una clip dove ci sono diversi naufraghi che lo criticano. Emanuela dice che "non ha capito nulla del gioco" e Matteo aggiunge che "è permaloso". Ciufoli dal canto suo li definisce “persone poco interessanti”. E afferma: "Mi è sembrato un mettersi d’accordo per colpirmi”, afferma. “Come ci si sente essere vittima del tuo stesso gioco?”, lo punzecchia Tommaso, alludendo a quando Ciufoli era nell’altro gruppo. Il naufrago fa finta di nulla. Roberto ha la possibilità, sostenendo la prova dell’eroe, di tornare dai primitivi, scambiandosi con Miryea. Entrambi, però, confessano che in realtà non vogliono cambiare gruppo. La prova, che consiste nel superare il record al fuoco di Ignazio, si deve comunque fare perché se non viene superata Ciufoli va dritto in nomination. Il tempo da battere è di 3 minuti e 4 secondi, lui arriva a 3 e 14. Vince un piatto di pasta, che decide di dividere con gli arrivisti. Poi la decisione: "Resto qui perché voglio continuare il mio percorso con questo gruppo". 

Sorpresa per Andrea, c'è Arianna

Tocca ad Andrea raggiungere la postazione nomination, dove subito si commuove quando sente la canzone colonna sonora del suo amore. La sua Arianna lo incoraggia: “Mi manchi da morire Però amore mi raccomando, forza, stai andando fortissimo”. Il naufrago è in lacrime: “Amore mio ti amo tantissimo”. Occhi lucidi anche per Tommaso, che però, non ha ancora una sua canzone. 

La prova ricompensa

E' il momento della prova ricompensa. A giocare saranno in sei: Francesca, Miryea e Valentina per i primitivi e Matteo, Roberto e Isolde per gli arrivisti. Con le mani legate, l’obiettivo è affrontare un percorso ricco di ostacoli. Vincono i primitivi, che conquistano una festa tra balli e stuzzichini.

Le nomination

E' il momento delle nomination. Ciascuno può votare soltanto un naufrago appartenente al proprio gruppo. Si parte dai primitivi, che prima pescano il bastoncino per scoprire chi farà le sua scelta in segreto e chi palesemente. La prima è Francesca (segreta), che nomina "Andrea perchè è insopportaibile quando inizia a parlare solo ed esclusivamente di cibo". Poi, Angela (segreta) che sceglie "Ignazio perché non voglio toccare le donne e  lui è l'ultimo arrivato". Andrea (segreta) opta per Francesca "perché tende a non esporsi e non prende posizione". Miryea (palese) nomina "Valentina perché trovo sia molto forte e comunque la scorsa volta mi ha nominata". Quest'ultima contraccambia (palese) "perché le altre persone sono quelle con cui vorrei andare avanti in questo percorso". Chiude Ignazio (segreta) con "Francesca perché è quella che devo ancora un po' capire". Il naufrago più nominato dal gruppo è Francesca. E' il turno degli arrivisti. Matteo sceglie "Fariba perché dovrebbe viversi l'Isola in modo più tranquillo". Spiega, però, che avrebbe voluto fare il nome di Roberto ma la scelta di restare con loro stasera gli ha fatto cambiare idea. Anche Rosaria (segreta) fa il nome della Tehrani perché "è un po' rompiscatole e ogni tanto diventa pesante". Roberto (segreta) opta per "Matteo perché la storia del cioo (la motivazione della nomination della scorsa puntata ndr) non mi è andata giù". Isolde (palese) nomina Awed "perché sono sicura che il mio voto non incida". Tommaso non ci sta: "Con questa motivazione si perde il concetto della nomination".  Lo youtuber (segreta) va su Fariba "perché tante volte è un disco rotto, non la smette di lamentarsi". Quest'ultima (segreta) è indecisa tra Emanuela e Matteo, ma alla fine va su Diamante perchè “se perdo, perdo con uno forte”. Chiude Emanuela (segreta) che nomina Roberto perché “volevo votare Isolde ma è leader, quindi voto il suo alleato”La più nominata dal gruppo è Fariba. 

Al televoto

Al televoto vanno Emanuela - nominata dal leader salvador - , Francesca e Fariba. Il pubblico dovrà scegliere chi eliminare e il risultato sarà reso noto solo nella puntata di lunedì 10 maggio. Dopo che Rosolino ha ricordato gli appuntamenti con il daytime, i naufraghi raggiungono Playa Reunion, dove i primitivi possono brindare, mangiare e fare festa.