Il Collegio 7, quarta puntata: quando e anticipazioni

Il docu-reality è pronto a far vivere nuove emozioni. Ecco cosa accadrà nel nuovo episodio in onda su Rai2

Il Collegio 7

Il Collegio 7

Milano, 31 ottobre 2022 - Tutto pronto per una nuova puntata - la quarta - de Il Collegio 7. Quando andrà in onda, a che ora e, soprattutto, cosa accadrà?

La quarta puntata

La quarta puntata de Il Collegio andrà in onda domani, martedì 1 novembre, su Rai2, alle ore 21,20, in prima serata.

Le anticipazioni

Al Collegio sarà tempo di verifiche, sui banchi ma anche fra i collegiali.  Il tempo delle seconde possibilità sta per finire, ma non tutti i ragazzi sembrano averlo chiaro.  Per festeggiare il decennale della Costituzione, il Preside organizzerà una giornata speciale e inviterà i collegiali a riflettere sui suoi principi fondamentali. Ma qualcuno avrà problemi addirittura a cantare l’inno… Il tema dei diritti però appassionerà i ragazzi e sarà occasione per scoprire qualcosa di nuovo e svelare le loro aspirazioni e i loro ideali. Confrontarsi col cinema di ‘Pane, amore e fantasia’ non avrà altrettanto successo, mentre andrà meglio con un’altra pietra miliare di quegli anni: ‘Volare’ di Modugno.  Ma i nodi vengono al pettine e fra chi continua a voler trasgredire le regole, chi tradisce la fiducia concessa e chi rifiuta di studiare, all’orizzonte si profilano momenti molto difficili: la verifica di metà percorso incombe e i collegiali vivranno anche momenti di tensione fra loro. Alla fine non tutti saranno sicuri di poter proseguire la loro esperienza al Collegio, perché i voti parleranno chiaro.

Studenti nel 1958

Il docu-reality, realizzato in collaborazione con Banijay Italia quest'anno ha portato i protagonisti e gli spettatori negli anni ’50. I giovani protagonisti, infatti, lasceranno le proprie famiglie, i social network e l’inseparabile telefono per vivere nel 1958. 

Due classi

Grande novità di questa stagione è la presenza di due sezioni, per la prima volta i collegiali sono divisi in due classi separate proprio come succedeva all’epoca: la scuola media con il latino e la scuola di avviamento professionale. Nel 1958, infatti, la scuola media era ancora divisa in due percorsi fra chi avrebbe continuato gli studi umanistici e chi si sarebbe invece indirizzato subito al lavoro con l’“avviamento professionale”.

21 studenti, 11 ragazzi e 9 ragazze: tutte le schede

Il Collegio 7
Il Collegio 7

Il collegio

Ad ospitare i giovani studenti è, per il terzo anno consecutivo, il Collegio Regina Margherita di Anagni, dove vigeranno le regole di sempre: preside, professori e sorveglianti rappresentano l’autorità. Vanno dunque ascoltati e rispettati. Massima è, infatti, la severità per il rispetto delle norme, con giornate scandite da studio e attività ricreative.