Harry Potter compie vent'anni: le curiosità sul fenomeno mondiale

Il 16 novembre 2011 uscì al cinema il primo capitolo della saga "Harry Potter e la pietra filosofale"

Harry Potter

Harry Potter

Il 21 luglio del 2005 nella metropolitana, sui treni e sugli autobus di Londra era il caos. Una serie di esplosioni sui convogli dell’Underground e sui bus della capitale aveva bloccato la rete di trasporti cittadina, richiamando alla memoria gli attacchi terroristici di due settimane prima, quelli che il 7 luglio avevano ucciso più di 50 persone. Sugli autobus si stava accalcati e, per farla breve, si aveva paura di nuovi e inaspettati attacchi anche nelle ore successive. Avevo 19 anni e sul due piani rosso che mi portava verso la casa affittata con le mie amiche per le vacanze stavo stretta una ventina persone di cui almeno la metà - almeno - era tutt’altro che spaventata ed era invece intenta nella lettura di un libro. Potevo leggerne il titolo dalla copertina di un signore sulla sessantina, sul sedile accanto il mio: era il sesto libro della saga di Harry Potter, “Il Principe Mezzosangue”, pubblicato nel Regno Unito il 16 luglio 2005, cioè appena cinque giorni prima. Il successo di Harry Potter, un personaggio in grado di tenere un sessantenne incollato alle pagine di un libro nel bel mezzo di un caotico post-attentato, è dovuto sia alla genialità della sua autrice, J.K. Rowling, sia senz’altro alla serie di film distribuiti dalla Warner Bros. a partire dal 16 novembre 2001 (in Italia, dal 6 dicembre dello stesso anno).

I numeri

Un milione di sterline versate dalla Warner Bros. per acquistare da J.K. Rowling i diritti del libro “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, più di 974 milioni di dollari in tutto il mondo al botteghino alla distribuzione del primo film. Tre candidature Oscar per la migliore colonna sonora, la migliore scenografia e i migliori costumi, stabilmente nei top 50 della classifica dei film con i maggiori incassi della storia del cinema. Harry Potter e la Pietra Filosofale è il film che ha trasformato una saga già amata dai lettori di tutto il mondo - e già al primo posto nelle classifiche dei bestseller del New York Times nel 1999 - in un fenomeno mondiale inarrestabile. Dopo l’uscita dei primi due film (il secondo, Harry Potter e la Camera dei Segreti, viene distribuito nelle sale nel 2002) il quinto libro della serie, pubblicato il 21 giugno del 2003 in lingua originale, diventa il libro venduto più velocemente di tutti i tempi con 10 milioni di copie esaurite in un batter d’occhio. Un record polverizzato dal sesto e dal settimo libro della serie, il cui successo va di pari passo con tutti i capitoli cinematografici della saga: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004), Harry Potter e il Calice di Fuoco (2005), Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007), Harry Potter e il Principe Mezzosangue (2009) e i due capitoli di Harry Potter e i Doni della Morte (2010 e 2011).

I personaggi

Se sembra difficile distinguere alcuni attori dai loro personaggi più famosi - vedi Anthony Hopkins come Hannibal Lecter ne Il silenzio degli innocenti -, separare Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint dai loro alter ego magici Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley è praticamente impossibile. I tre attori, come molti altri partecipanti ai film, sono ormai parte di un immaginario collettivo che li vede e riconosce come i volti dei protagonisti di un mondo magico fatto di bacchette, gufi portalettere e molto altro che qui non si elenca per evitare di banalizzare una passione che per i veri fan - e sono tantissimi - è molto seria. Momenti come la consegna della torta di compleanno a Harry da parte del guardiacaccia Hagrid, l’attraversamento del binario 9 e ¾ per accedere all’Hogwarts Express e la morte di tanti personaggi cari a Harry (forse un po’ troppi, mannaggia J.K. Rowling, quanti pianti ci devi restituire) non possono essere chiusi in espressioni come “la saga fantasy del maghetto”, espressioni che quindi qui non useremo. E veniamo al dunque: come celebrare nel giusto modo questi 20 anni dall’uscita del primo film di Harry Potter? 

Le iniziative

Per chi ancora non ha collezionato tutti i dvd/Blu-ray della serie è stato creato in occasione del ventennale l'Harry Potter Hogwarts Express, un cofanetto che riproduce il treno diretto a Hogwarts con 25 dischi (gli otto film in doppia versione Ultra HD 4K e Blu-ray più i contenuti speciali) e alcuni gadget francamente imperdibili tra cui il biglietto dell’Hogwarts Express, sette bozzetti e sette card dei personaggi del primo film. La riproduzione dell’Hogwarts Express ha un costo che si aggira intorno ai 300 euro, perciò per chi invece vuole celebrare in tono minore sono disponibili un'edizione Steelbook di Harry Potter e la Pietra Filosofale per il ventennale con 3 dischi in lingua originale sottotitolata e con contenuti interattivi. Di materiale per mettersi comodi sul divano, insomma, ce n’è. In attesa del terzo capitolo della saga cinematografica / spin off di Harry Potter, “Animali fantastici e dove trovarli” e di un adattamento per grande schermo dello spettacolo teatrale “La maledizione dell’erede”