Gianmaria, chi è il vincitore di Sanremo Giovani 2022 stimato da Vasco e Samuele Bersani

L'adolescenza e il lavoro in pizzeria, il cambio di nome e l'avventura di X Factor

Ha festeggiato la vittoria a Sanremo giovani, che gli ha schiuso le porte alla competizione "principale", con una foto in slip sul suo profilo Instagram. "Buongiorno a tutti/e! Ieri ho vinto Sanremo Giovani. Grazie mille", è il testo del meassaggio, chiuso con le tag al profilo di Sanremo e a quello di Amadeus, conduttore della kermesse sulla Riviera dei Fiori. Gianmaria - all'anagrafe Gianmaria Volpato, cognome che rivela le sue origini venete - si è assicurato il primo posto con il brano "La città che odi". A febbraio porterà sul palco dell'Ariston la canzone "Mostro", da lui composta e prodotto da Antonio Filippelli.

Il profilo

Gianmaria Volpato nasce a Vicenza nel 2002. Si appassiona molto presto alla musica e, a soli 13 anni, inizia a comporre brani di sua produzione. La sua ispirazione viene dai cantautori degli anni '70, così come dalle stelle dell'indie tricolore ma anche dall'hip-hop. Un mix di spunti e suggestioni che si trova anche nei suoi pezzi. Inizialmente sceglie come nome d'arte GiammXOXO, pseudonimo che successivamente, nel 2020, muta in Gianmaria (scritto gIANMARIA). All'impegno come cantante e compositore alterna il lavoro in una pizzeria del Vicentino, dove guadagna il denaro necessario a proseguire nel suo tentativo di costruirsi una carriera di successo,

Gli esordi

Dopo tre singoli - "Vuoto", "Polvere" e "Farfalle" - pubblicati in autonomia, ha la sua grande occasione con X Factor 2021. Qui porta "Suicidi", brano inedito che conquista i giudici, in particolare Emma Marrone, che lo sceglie per il suo team dopo averlo ascoltato interpretare "Mio fratello è figlio unico" di Rino Gaetano. Su Spotify Suicidi ha raggiunto quota quattro milioni di ascolti. Bene è andato anche il successivo singolo "Mamma scusa", così come "Senza saliva", altro brano presentato al talent di Sky. A X Factor arriva secondo dietro Baltimora.

Intanto incassa i complimenti di big del rock e pop italiano, a partire da Vasco Rossi e Samuele Bersani. Dopo il podio conquistato a X Factor, s'imbarca in un tour fra club e locali, oltre a realizzare altri brani come "I bambini" e "La città che odi", quest'ultimo selezionato dalla commissione per partecipare a Sanremo Giovani.