Giovanni Ciacci, Gegia, Ginevra Lamborghini: scuse impossibili sul caso Bellavia al Gf Vip

L'ultima puntata del Grande Fratello Vip ha visto una squalifica e un'eliminazione

Marco Bellavia (Foto Instagram)

Marco Bellavia (Foto Instagram)

"Educazione, lealtà, condivisione, lealtà…… in cambio di...??". Non ci sta a recitare il ruolo di vittima - durante la puntata del Grande Fratello Vip di ieri, lunedì 3 ottobre, si è parlato di lui a tratti come il "caro estinto" - Marco Bellavia, ex conduttore che ha deciso di abbandonare il reality show di Canale 5 a causa di un disagio psicologico che aveva ormai assunto livelli eccessivi per rimanere in tv osservato 24 su 24 dalle telecamere. E in mezzo a coinquilini che definire "scarsamente empatici" è un eufemismo. E così Marco Bellavia ha scelto di affidare a Instagram il primo commento dopo la sua uscita dalla casa più spiata d'Italia. Incassando anche la solidarietà di moltissimi colleghi. Durante la puntata di lunedì 3 ottobre è andato in scena un teatrino che a tratti ha avuto del penoso. Dalla infinita scenata isterica di una Ginevra Lamborghini evidentemente per nulla pronta a un palcoscenico esposto ai leoni da tastiera sino alle scuse improbabili di un Giovanni Ciacci che definire imbarazzante è poco: "Ho visto Marco Bellavia sdraiato a terra, ho pensato che stesse pregando".

Per non parlare della figuraccia di Gegia, che tutti preferiremmo ricordare come divertente macchietta in "Professione vacanze" con Jerry Calà piuttosto che come la gelida e per nulla empatica concorrente di un reality show come si è mostrata sino ad ora. Se è vero che i momenti di difficoltà fanno emergere la vera essenza delle persone, sarebbe il caso di riflettere sulla reale essenza di Giovanni Ciacci, Gegia, Ginevra Lamborghini, Charlie Gnocchi, Wilma Goich ed Elenoire Ferruzzi, per i quali il pubblico aveva chiesto l'eliminazione diretta. Invece a pagare con la squalifica è stata la più "sacrificabile" dal punto di vista del gioco, ovvero una Ginevra Lamborghini la cui sorella Elettra mai avrebbe scelto di partecipare al carrozzone mediatico e che quindi non aveva di fatto grande ragion d'essere all'interno del Grande Fratello Vip. Il televoto flash ha poi salvato, di un solo punto percentuale, Gegia e ha letteralmente defenestrato Giovanni Ciacci. "Ciacci si è fatto riconoscere" ha twittato Simona Ventura. E insieme a lei a sperare nella sua uscita dal gioco ci sono stati molti altri volti noti. 

In sostanza il "pugno di ferro" tanto atteso dal pubblico all'indomani della totale assenza di sostegno - in molti casi si è trattato proprio di affossamento - non è stato applicato nè da parte del conduttore Alfonso Signorini - il suo empatizzare con Ginevra Lamborghini dopo averla resa capro espiatorio di tutto è qualcosa di stucchevole - nè da parte della nutrita schiera di autori del Grande Fratello Vip. 

Cristina Plevani, vincitrice della prima edizione di Grande Fratello, ha dichiarato che dopo il "caso Bellavia" il Grande Fratello è un format da considerarsi estinto. E vedendo la puntata del 3 ottobre del reality show di Canale 5 non si può non darle ragione. La speranza è che Marco Bellavia e il suo disagio, maltrattati in modo quantomai evidente dagli inquilini della casa di Cinecittà, rappresentino una motivazione per riflettere e ripensare a un format che, nella versione attuale, risulta difficilmente guardabile  e godibile al grande pubblico.