Eurovision Song Contest 2023: si farà nel Regno Unito, accordo con l'Ucraina

L'annuncio: la BBC ha accettato di accogliere il concorso l'anno prossimo

Kalush Orchestra

Kalush Orchestra

Londra - Il Regno Unito si è accordato con l'Ucraina, che ha vinto l'ultima edizione di Eurovision a Torino, per accogliere al suo posto la prossima edizione del concorso. Lo ha annunciato il governo britannico. "In seguito alla richiesta dell'Unione europea di Radio-Tv e delle autorità ucraine, la BBC ha accettato di accogliere il concorso l'anno prossimo", si legge in un comunicato della Segretaria di Stato britannica responsabile per la Cultura, Nadine Dorries. Nel maggio scorso in Italia, il Regno Unito aveva ottenuto il secondo posto. L'Ucraina si qualificherà automaticamente per la Grand Final insieme a "Big 5" (che include il Regno Unito).

L'Ucraina si è aggiudicata l'Eurovision Song Contest 2022 con la Kalush Orchestra, che era in gara con il brano "Stefania". Un vero e prrio trionfo con 631 voti, 192 ricevuti dalle giurie dei diversi paesi e ben 439 tramite il televoto. Al secondo posto si era piazzato proprio il Regno Unito con Sam Ryder e la sua "Space Man"

La BBC organizzerà la grande manifestazione musicale, al posto dell'ucraina UA:PBC.  "È motivo di grande rammarico che i nostri colleghi e amici in Ucraina non siano in grado di ospitare l'Eurovision Song Contest 2023. Essere chiamati a ospitare il concorso musicale più grande e complesso del mondo è un grande privilegio", ha detto. "La Bbc si impegna a rendere l'evento un vero riflesso della cultura ucraina, oltre a mostrare la diversità della musica e della creatività britanniche. La Bbc inizierà ora il processo per trovare una città ospitante che collabori con noi per offrire uno degli eventi più emozionanti nel Regno Unito nel 2023". 

Mykola Chernotytskyi, responsabile del consiglio di amministrazione dell'emittente UA:PBC, ha dichiarato da parte sua che "l'Eurovision Song Contest 2023 non sarà in Ucraina ma a sostegno dell'Ucraina". "Siamo grati ai nostri partner della Bbc per averci mostrato solidarietà", ha aggiunto. "Sono fiducioso che insieme saremo in grado di aggiungere lo spirito ucraino a questo evento e unire ancora una volta l'intera Europa attorno ai nostri valori comuni di pace, sostegno, celebrazione della diversità e del talento", ha concluso Chernotytskyi.