Quotidiano Nazionale logo
6 mag 2022

Eurovision 2022, chi rappresenta la Bulgaria e la canzone: gli Intelligent Music Project

Il supergruppo porta sul palco del PalaOlimpico di Torino "Intention": il testo tradotto in italiano

cristiana mariani
Spettacoli
featured image
Gli Intelligent Music Project all'Eurovision 2022 per la Bulgaria

I settimi artisti sul palco del PalaOlimpico di Torino per la prima semifinale dell'Eurovision 2022 il 10 maggio sono gli Intelligent Music Project, che rappresentano la Bulgaria. PIù che una band, un vero progetto "open source" per usare termini informatici. Musicisti di talento vanno e vengono in questa formazione musicale che riunisce artisti poliedrici. E che ha anche al proprio interno un musicista veterano dell'Eurovision Song Contest. Il batterista Stoyan Yankoulov ha infatti già preso parte alla rassegna musicale europea per ben due volte e di certo avrà "istruito" i compagni d'avventura su cosa aspettarsi da questo immenso show. Uno show che non ha precedenti in Europa, basti pensare che la media di telespettatori negli ultimi anni nel mondo è stata superiore ai 180 milioni.

 

Intelligent Music Project all'Eurovision 2022

Il supergruppo fondato da Ronnie Romero approda sul palco di Torino dopo essere risultato vincitore della selezione interna svolta dall'emittente televisiva bulgara Bnt. Di fatto quella dell'Intelligent Music Project è una delle band più importanti band attive in Bulgaria.

Probabilità di vittoria

Il rock, come nel caso dei The Rasmus, va sempre premiato. Ma se dovessi scegliere fra quello degli Intelligent Music Project e la band finlandese non avrei dubbi e premierei quest'ultima. E, va detto, lo stesso sta facendo il pubblico: gli ascolti su Spotify di "Intention" non arrivano a 600mila, quelli della finlandese "Jezebel" sfiorano i 4 milioni.

Il testo di "Intention"

Il brano che la Bulgaria porta in gara è rock anche nel testo e, come pochi in questa manifestazione, non parla d'amore. Ma racconta di un uomo combattuto, che è ormai allo stremo delle forze. Insomma, una lotta interiore che però ha risvolti anche verso l'esterno.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?