Quotidiano Nazionale logo
2 mag 2022

Eurovision 2022, chi rappresenta l'Austria e la canzone: Lumix e Pia Maria

Il dj e la cantante portano una ventata dance al PalaOlimpico: il testo di "Halo" tradotto in italiano

cristiana mariani
Spettacoli
featured image
Lumix e Pia Maria

Quella del 2022 sarà ricordata come l'edizione dell'Eurovision Song Contest senza dubbio più italiana mai andata in scena. Anche l'Austria, a proprio modo, porta in gara un pizzico d'Italia con il dj austro-italiano Lumix, ovvero Luca Michlmayr, che vive a Torino - città natale della madre - e la cantante Pia Maria. Lumix, in particolare, è già noto nel mondo della dance per aver collaborato fra gli altri anche con Gabry Ponte. Che peraltro è anche l'autore di "Halo", la canzone che Lumix e Pia Maria portano sul palco di Torino per l'Eurovision 2022. Il duo funziona, perlomeno per quanto riguarda gli ascolti in streaming: quasi quattro milioni e mezzo su Spotify. Insieme a Lumix sul palco del PalaOlimpico ci sarà Pia Maria, diciottenne del Tirolo. Sono i tredicesimi ad esibirsi durante la prima semifinale del 10 maggio.

Lumix e Pia Maria all'Eurovision 2022

A selezionare il brano "Halo" per rappresentare l'Austria sul palco del PalaOlimpico di Torino è stata a inizio febbraio l'emittente televisiva austriaca Orf. La canzone è stata pubblicata poi in digitale il mese seguente, ovvero a metà marzo.

Probabilità di vittoria

La canzone ha un groove particolare, che conquista sin dal primo ascolto. E' perfetta per una lezione di fitness, questo è chiaro. E anche il pubblico dell'Eurovision Song Contest l'apprezzerà e la ballerà cantando il ritornello a squarciagola. Un ingresso nei primi dieci classificati non sarebbe di certo una disdetta. Anzi.

Il testo di "Halo"

"Sì, possiamo essere il capo. Vola più in alto degli dei. Non siamo sotto controllo. E no, no, non più. Se mi senti allora alza le mani". L'ottimismo è il profumo della vita, affermava con entusiasmo Tonino Guerra in uno spot televisivo. Ecco, questa canzone dà una scossa, un'iniezione di ottimismo, fiducia ed energia. Il che, in questo periodo, non è assolutamente da trascurare.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?