Addio a Erriquez, anima della Bandabardò

Sconfitto da un male incurabile è sato "un garnde Poeta". Folk scatenato e impegno sociale nel suo Dna

Enrico Greppi, alias Erriquez, aveva 60 anni

Enrico Greppi, alias Erriquez, aveva 60 anni

E' morto stamattina nella sua abitazione di Fiesole, Enrico Greppi, in arte Erriquez, volto e anima della Bandabardò.  Na ha dato notizia il suo manager Francesco Barbaro, con cu ha condiviso la strada nella musica sin dagli esordi. L'artista, 60 anni, combatteva con un  male incurabile, una sofferenza nascosta dalla sua riservatezzae dalla sua energia , quella che fan ed estimatori hanno sempre conosciuto. Quello che ha contraddistinto  "il piu' scatenato, roboante e colorato gruppo folk italiano in attivita'",  come si presentava la band nel proprio sito ufficiale.

Erriquez e la Bandabardò avevano da poco celebrato i 25 anni di carriera, festeggiaticon un grande evento al Mandela Forum di Firenze, insieme a tanti artisti amic. Nel 1993, il debutto sulla lijea di un folk comntem,poraneo, coinvolgente, divertente: un punto di riferimento della scena degli anni 90. quella ch eha visto emergere i primi gruppi del mondo alternative italiano. "Se mi rilasso...  collasso", il ritornello di "Beppeanna", è statio un coro cantato (e ballato) per generazioni anche nei club e nei discopub, ieri come oggi.

Comosciuto anche per il proprio carattere riservato, sebbene votato alla positività, Erriquez ha sempre unito alla musica l'impegno nel sociale, ponendosi costantemente al fianco dei più deboli. "Salutiamo con gratitudine un guerriero generoso e un grande Poeta", sono le parole commosse della sua famiglia.