Elodie, alle Iene monologo per le donne: "Siamo libere di dire no"

La cantante si schiera con Dayane Mello: "Non bisogna avere vergogna, non è mai tardi per tornare indietro"

Il monologo di Elodie alle Iene

Il monologo di Elodie alle Iene

"Non devo e non posso spiegare niente a nessuno. Noi non dobbiamo mai sentirci in colpa. Noi non dobbiamo proteggere gli uomini perché gli uomini non sono i nostri figli e quando sbagliano è giusto che paghino". Comincia il monologo rivolgendosi alle "sue amiche" Elodie Di Patrizi, la cantante che ha aperto la stagione televisiva delle Iene al fianco del conduttore Nicola Savino. E lo ha fatto con un monologo netto, concreto, che non ha avuto paura di mostrare la realtà come è davvero. Una realtà di cui Dayane Mello, modella brasiliana che ha partecipato al Grande Fratello Vip italiano e che ora è concorrente de "La Fazenda" brasiliana, è soltanto il nome attualmente più noto. Dayane Mello è stata vittima di sospetta violenza sessuale proprio all'interno del reality show e il suo presunto carnefice, il cantante Nego Do Borel, è stato, dopo tante insistenze anche a livello internazionale, eliminato dal programma. Il problema è che tutto questo non ha suscitato in Brasile il clamore che sarebbe stato auspicabile. Anche perché pare che Dayane Mello non ricordi nulla, visto che era sotto effetto di alcolici quando sarebbe avvenuto l'episodio e che nessuno le abbia raccontato nulla. "MI fa incazzare vedere una ragazza che non può dire no o che si vergogna a farlo come se fosse troppo tardi per tornare indietro. Io sono libera di cambiare idea fino all'ultimo e dire "Non mi va più" oppure "Ho sonno, sono stanca. Levati di torno". O di darti un calcio nei coglioni piuttosto che stare in silenzio" ha sottolineato Elodie nel suo monologo su Italia Uno proprio parlando di questo episodio. Ricordando poi alcuni momenti della propria vita: "Quando facevo la cubista, il mio corpo era il colore e l'immagine del locale. Onestamente, io mi divertivo tantissimo. Ma bastava un solo gesto o un solo sguardo per farmi sentire sbagliata. Sono passati tanti anni e non è che sia cambiato molto. Mi dicono "Elodie ma tu fai i balletti mezza nuda". E allora? I corpi sono belli, ma fra ammirare un corpo e possederlo in mezzo c'è il consenso e il desiderio, che è fondamentale. Voi vi siete mai chiesti cosa desidera una donna?".

Quello della violenza sulle donne è un tema particolarmente e tristemente attuale e la cantante ha voluto schierarsi apertamente a favore del mondo femminile. Come troppo spesso invece molte donne non fanno. E ha parlato della libertà delle donne. Una libertà che spesso viene calpestata. "E' capitato a tutte di sentirsi dire "Vabbè non devi per forza raccontare tutto al tuo uomo". Perché? Cosa devo nascondere? Da cosa lo devo proteggere? Di cosa ha paura? Del mio passato? Delle mie esperienze che sono le stesse sue? Di conoscermi davvero? Molti uomini hanno questa paura e vogliono dominarci, controllarci e difenderci come se fossimo una loro proprietà. Io non voglio essere difesa, voglio essere compresa. Non voglio essere giudicata, voglio essere ascoltata. Perché quello che sono vale. Ci ho messo tanti anni ad essere quella che sono e sono orgogliosa di me" ha affermato dal palco.

Infine un monito. Forte. Forte come la verità, forte come una donna che non ha paura di mostrare se stessa e di lottare in prima linea dando voce anche alle altre donne che di voce non ne hanno: "Tutte le volte che abbiamo accettato che qualcuno ha scelto per noi, siamo finite a fare da madri ai nostri compagni e passiamo la vita in qualche modo magari a cercare di salvare qualcun altro. A me è successo tantissime volte e non sono neanch'io perché lo faccio, magari perché mi sento importante e di avere un valore in questa vita. In realtà in quei momenti, quando decidi di dare tutto a un'altra persona è proprio il momento in cui ti annulli, ti annienti e perdi la bellezza di dedicare il tuo tempo a te stessa e alla tua vita. Non facciamolo, non dobbiamo sparire mai".