Deniz Tek, il chitarrista dei Radio Birdman che ispirò Top Gun: due concerti in Lombardia

Musicista sopraffino, precursore del punk ma anche medico dei Marines e pilota di aerei: arriva live una leggenda del rock

Deniz Tek, secondo da destra, con la band che lo accompagna in tour

Deniz Tek, secondo da destra, con la band che lo accompagna in tour

Sei date in Italia, due delle quali in Lombardia, per Deniz Tek, guitar hero dei leggendari Radio Birdman, band australiana che ha scritto la storia del rock negli anni '70 e, alla pari di gruppi come Stooges, MC5 e New York Dolls, ha rappresentato una fonte d'ispirazione per il punk a stelle e strisce.

Deniz Tek oltre che musicista è anche pilota di aerei, con il nome in codice Iceman. E' stato lui a ispirare il personaggio interpretato da Val Kilmer in Top Gun. Arriva in Italia sull'onda della sua lunghissima esperienza nel mondo del rock per presentare il suo ultimo album in studio, "Long before day", pubblicato in vinile dall'etichetta italiana Wild Honey records. Alla batteria, nella all star band internazionale che lo accompagna in tour, ci sarà un altro grande nome: Keith Streng dei newyorkesi Fleshtones, pionieri del garage rock più sfrenato.

Tek sarà in Italia per cinque date in elettrico e uno speciale showcase acustico a Milano.

Le date

  • giovedì 19 gennaio al Blah Blah di Torino
  • venerdì 20 gennaio al Joshua Blues Club di Como
  • sabato 21 gennaio al Bottega 26 di Poggibonsi (Siena)
  • domenica 22 gennaio al Freakout di Bologna 
  • lunedì 23 gennaio all'Hard Rock Cafe di Milano (showcase acustico)
  • martedì 24 gennaio al Raindogs di Savona

Chi è Deniz Tek

Deniz Tek è stato la mente e la chitarra dei Radio Birdman, band australiana che dal '74 al '78 ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica rock. Deniz nasce ad Ann Arbor, nel Michigan e si trasferisce da giovane a Sidney per studiare, affascinato dai paesaggi australiani. A Sidney si laurea in medicina e chirurgia. Poi l'avventura nel mondo della musica. Dopo un'esperienza come chitarrista dei TV Jones, Deniz Tek fonda i Radio Birdman. Echi del suono della Detroit degli anni '60, età d'oro della Motor City, l'epoca degli MC5 e degli Stooges si mescolano in maniera cruda ad un suono e ad uno stile chitarristico nuovo, segnando, di fatto, la nascita della musica indie australiana. Dopo la rottura con i Birdman, Tek farà parte dei Visitors e successivamente del supergruppo New Race con Ron Asheton (Stooges) e Dennis Thompson (MC5).

Quando, alla fine dell'esperienza New Race, Deniz torna negli Stati Uniti per lavorare come chirurgo per i Marines, farà base nel Montana. Durante una visita di ricerca agli hangar, una troupe cinematografica scorge Tek, nome in codice "Iceman" che ispirerà il personaggio interpretato da Val Kilmer in Top Gun. Deniz Tek è un'icona della musica rock: già introdotto nella Hall of Fame del rock australiano, è stato recentemente nominato come uno dei 7 più importanti chitarristi australiani di tutti i tempi. Il suo stile e il suo modo di suonare la chitarra hanno influenzato le generazioni seguenti.