Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
8 dic 2021
cristiana mariani
Spettacoli
8 dic 2021

Le canzoni più ascoltate del 2021: vincono Sangiovanni e Blanco

La classifica di Spotify: i trapper e le stelline di Amici fra i brani preferiti

8 dic 2021
cristiana mariani
Spettacoli

A giudicare dalla classifica dei brani più ascoltati in streaming nel 2021, si direbbe che Blanco e Sangiovanni siano già sul podio del Festival di Sanremo 2022. Il trapper e il talentino uscito dalla fucina del talent show Amici sono i dominatori incontrastati della Top Ten dei brani più ascoltati su Spotify di quest'anno. Una classifica senza dubbio "drogata" dalle hit estive e dall'inserimento in automatico di questi brani nelle compilation più varie della piattaforma di streaming. Innegabile è, infatti, che quando un brano viene inserito all'interno di un daily mix, di una radio o di una compilation di Spotify i suoi ascolti non sempre vengono scelti specificamente dagli utenti e quindi la canzone in questione "viaggia" in modo indipendente e spesso anche imprevedibile. 

La Top Ten

Al primo posto dei brani più ascoltati in Italia nel 2021 c'è "Malibu" di Sangiovanni, davanti a "Mi fai impazzire" di Blanco e Sfera Ebbasta, "Notti in bianco" di Blanco e "La canzone nostra" di Mace, Blanco e Salmo. Quinto posto per "Nuovo range" di Rkomi, Sfera Ebbasta e Junior K. Sesta posizione per "Lady" di Sangiovanni, settimi i Maneskin con "Zitti e buoni", ottavi Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti con il successo estivo "Mille". Chiudono la Top 10 Rkomi con "Partire da te" e Blanco con "Paraocchi". Da segnalare il record di Sfera Ebbasta, l'italiano con il maggior numero di streaming nell'anno che sta per finire.

Gli Amici

Nella Top 100 del 2021 oltre a Sangiovanni ci sono anche Aka7even, dodicesimo con "Loca" e ventiduesimo con "Mi manchi", e Deddy, al 49esimo posto con "0 passi" e all'ottantesimo con "Il cielo contromano".

Gli altri

Il 2021 è stato anche l'anno della definitiva consacrazione per i Pinguini Tattici Nucleari che, pur non avendo potuto beneficiare nel 2020 dell'onda mediatica del dopo Sanremo a causa della pandemia, con "Scrivile scemo" e "Ridere" sono stabilmente fra le prime 100 canzoni dell'anno. Così come Irama, Capo Plaza, Madame e Annalisa, che piazzano più di un brano nella Top 100.
 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?