Maria De Filippi
Maria De Filippi

Milano, 6 maggio 2021 - Il conto alla rovescia è partito, Amici di Maria De Filippi va verso la semifinale, in onda sabato 8 maggio su Canale 5. Chi non sarà eliminato, si guadagnerà un posto alla finale del 15 maggio. Quest'anno le puntate vengono  registrate il giovedì sera, ma l'ultimo appuntamento sarà in diretta, in modo da dare possibilità al pubblico di votare per il proprio preferito. Quella di oggi sarà una puntata molto diversa dalle altre e non solo perché verranno scelti i finalisti ma, soprattutto, perché a dover lasciare il programma non sarà soltanto un allievo. Se facciamo riferimento alla classica finale di Amici, vuol dire che gli allievi che vi accederanno saranno 4. Dunque ben tre sarebbero le eliminazioni della semifinale. 

Le squadre

Dopo l'eliminazione di Samuele, lo show prosegue la sua corsa verso la vittoria con 7 allievi: quattro cantanti e tre ballerini. Sono ancora in gara: Sangiovanni, Deddy e Serena della squadra di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi; Tancredi e Alessandro della squadra di Arisa e Lorella Cuccarini e Aka7even e Giulia della squadra di Veronica Peparini e Anna Pettinelli.

I concorrenti in gara

SANGIOVANNI - Nome d’arte di Giovanni Damian, cantautore, classe 2003, nato a Vicenza;

DEDDY - Nome d’arte di Dennis, cantautore, autodidatta, classe 2001, nato a Torino;

SERENA - Ballerina, classe 2000, nata a Siracusa;

TANCREDI - Cantante, classe 2001, nato a Milano;

ALESSANDRO - Ballerino, classe 2000, nato a Brindisi.

AKA7EVEN - Nome d’arte di Luca, classe 2000, nato a Vico Equense;

GIULIA - Ballerina, classe 2002, nata a Roma.

Le sfide della semifinale

Se saranno tre le eliminazioni della semifinale del serale, ogni manche vedrà non un eliminato provvisorio ma un eliminato definitivo. Ma quali sfide andranno in scena? Per il canto, Anna Pettinelli potrebbe far mettere alla prova Deddy e Sangiovanni con il suo Aka7even. O chissà che non scelga Tancredi come sfidante. Mentre, per quanto riguarda la danza, Alessandra Celentano potrebbe vorrà quasi sicuramente un testa a testa tra la sua Serena e Giulia, magari in una coreografia di neoclassico. Una prova sicuramente difficile ma che entrambe le ballerine possono portare sul palco al meglio. E se a scender in pista fosse Alessandro?

Gli ospiti

Ancora da annunciare gli ospiti della semifinale. Nelle ultime due si è presentato Nino Frassica, attore, comico, conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano. E le superospiti di sabato scorso sono state Giordana Angi e Loredana Berté che hanno presentato "Tuttapposto", il singolo apripista del nuovo album di Giordana "Mi muovo", in uscita il 14 maggio. Potrebbe arrivare qualche ex concorrente di Amici che è diventato un cantante di successo? Di certo sarà qualcuno capace di fare emozionare il pubblico. 

Ma chi sono i favoriti alla finale? Guardando sui social, si nota benissimo che tutti i ragazzi rimasti in gara sono molto apprezzati dal pubblico. Certo non passa inosservato il fatto che Giulia si aggiudichi sempre il premio Tim. Ma cosa ne pensano gli studenti della scuola? La redazione e Maria De Filippi hanno chiesto proprio a loro di fare quattro nomi dei compagni che più ritengono meritevoli di proseguire il percorso fino alla fine. Tra i meno votati spiccano Deddy, che ha anche ricevuto un duro rimprovero da Rudy Zerbi, Tancredi e  Serena. Delusi a causa del giudizio negativo, si sono scagliati contro Alessandro, ritenuto da loro poco sincero. Se, infatti, i tre sapevano perfettamente di non essere i preferiti degli altri concorrenti, dal balelrino si aspettavano una risposta completamente diversa poiché, fino a poche ore prima, aveva detto loro di apprezzare il loro talento e volerli in finale. Deddy ha così subito cercato il confronto con Alessandro, trovando anche il sostegno dei colleghi Aka7even e Tancredi. Il ballerino, però, si è difeso, affermando di aver ragionato seriamente soltanto una volta che è stato costretto ad esprimere la sua opinione e a fare una scelta: "Se devo pensare ad una finale, vorrei vedere sicuramente me. Per quanto riguarda te – ha detto rivolto a Deddy -, non dico che tu non abbia le possibilità di arrivare in finale, ma vedo più pronti Aka7even e Sangiovanni. Non si tratta di incoerenza, si tratta di ragionamenti che tu fai e poi cambi idea".

Le case discografiche

Finalisti o semifinalisti poco importa. Aanche quest'anno Amici si dimostrata una fucina di talenti. Le case discografiche, infatti, riconoscono alla scuola di Maria De Filippi la grandissima capacità di fare scouting, individuando giovani artisti ancora in erba e formandoli in un lungo percorso di studio e di maturazione artistica. A oggi ancora in gara per la vittoria 4 cantanti: Sangiovanni, Deddy, Tancredi e Aka7even, talenti che hanno già saputo distinguersi nel panorama musicale e che hanno gia’ avuto l’opportunità unica di produrre con successo i loro primi singoli e lanciarli sul mercato. Nel complesso con gli inediti di Amici sono stati totalizzati 157 milioni di streams (total audio streams) su tutte le piattaforme digitali. A coronare questo successo, Aka7even con “Mi Manchi” certificato disco d’oro da Fimi Gfk con oltre 35mila copie vendute e Sangiovanni che con la sua “Lady” ha avuto prima la certificazione oro e poi il disco di platino, superando il traguardo delle 70mila copie vendute e nella giornata di ieri gli hanno certificato un nuovo disco d’oro per il brano “tutta la notte”. Dopo aver trascorso gli ultimi mesi con l’occhio puntato sull’andamento degli allievi all’interno della scuola, le case discografiche si sono fatte avanti per aggiudicarsi i talent: la major Sony Music Italy con l’etichetta Columbia Records, ha ingaggiato Aka7even; la major Warner Music Italy ha scelto Deddy e Tancredi, la Sugar ha firmato per avere nel suo team Sangiovanni. Per i ragazzi della scuola un sogno che diventa realta’. 

Dove e quando vedere Amici

L’appuntamento con il serale di “Amici” è ogni sabato in prima serata su Canale 5. La puntata non è in diretta, ma è stata registrata nei giorni precedenti. E' possibile seguire le avventure dei protagonisti anche il sabato su Canale 5 alle ore 14.10, dal lunedì al venerdì su Italia 1 alle ore 19 e su Prima video. L'ultima puntata dovrebbe essere il 9 maggio.