La magia del “paese della pioggia” dove è nata una dinastia di artisti

Da Renato Pozzetto a Sarah Maestri, sul lago un’inaspettata e piccola capitale dello spettacolo

Migration

"In Luino vi è qualcosa di inesprimibile e di spirituale che non può andare vestito di parole. È qualche cosa di più che la tinta locale. È quel mistero di attrazione che fa innamorare di un luogo senza che ci si possa dar ragione del motivo". La frase di Piero Chiara, uno dei maggiori scrittori del Novecento, incornicia l’entrata del Caffè Clerici, lo storico bar di Luino, una delle perle della riva lombarda del lago Maggiore che ha dato i natali a tante personalità del cinema e della letteratura. Una densità unica. Decine di artisti italiani, soprattutto comici, infatti sono legati a questo paese e a quelli nei dintorni, sempre nel Varesotto. È il caso di Massimo Boldi, nato a Luino, inventore insieme a Christian De Sica del cinepanettone, e nominato ambasciatore di Luino nel mondo nel 2016. Classe 1945, i suoi genitori si trasferirono nella cittadina, considerata rifugio sicuro durante la guerra, vista la vicinanza con la Svizzera. Boldi ha iniziato la sua carriera di attore a Milano, anche se non si è mai dimenticato delle sue origini.

Legatissima a Luino anche l’attrice Sarah Maestri, nota soprattutto per la aver interpretato la parte di Alice Corradi in “Notte prima degli esami” e “Notte prima degli esami oggi”. Come Boldi, anche la Maestri è stata nominata Ambasciatrice di Luino nel mondo, e tuttora è impegnata nell’Associazione “Tre elle“, progetto che coinvolge gli alunni delle scuole per avvicinarli al cinema.

Luino è incantevole ma molto piovosa, soprattutto d’inverno, attrae (anzi attraeva, prima del Covid) centinaia di migliaia di turisti ma chi ci abita ha bisogno di inventarsi una realtà parallela di cui ridere. O, almeno, sorridere. E forse è il segreto di questa “capitale della comicità“.

Luino è, soprattutto, l’ambientazione dei romanzi di Piero Chiara: dalle sue opere sono tratti film come “Venga a prendere un caffè da noi” con Ugo Tognazzi, da “La spartizione” o, il più recente, “Il Pretore”, con Sarah Maestri, che si è battuta per ottenerne i diritti, fermi da diversi anni. Famosa è la vicenda dello scambio dei funerali di Piero Chiara, deceduto il 31 dicembre 1986, e del padre di Dario Fo, Felice, capostazione a Portovaltravaglia. I partecipanti ai due cortei a Luino si sono confusi e molti di quelli che erano lì per Chiara si sono ritrovati a seguire il feretro di Felice Fo, e viceversa. Solo qui - vien da dire - sarebbe potuto capitare. Poco distante da Luino, a Laveno Mombello, è nato Renato Pozzetto: anche lui - proprio come Boldi - ha iniziato la sua carriera al Derby Club di Milano, come membro della coppia Cochi e Renato, per poi prendere parte a piccoli capolavori di comicità tratta dalla vita reale come “Ragazzo di campagna” e “Grandi Magazzini”. E ancora: come dimenticare Francesco Salvi, istrionico attore, comico, cabarettista, cantante, umorista, scrittore nato a Luino nel 1953. Nel lungo elenco dei comici della zona figura anche il nome di Enzo Iacchetti, conduttore insieme a Ezio Greggio del programma di Antonio Ricci “Striscia la notizia”, nato a Castellone, in provincia di Cremona ma vissuto a Maccagno, sempre qui, sul lago.

Chiara Zennaro