
Sei Grandi Piazze in un’atmosfera vivace e il “fil rouge“ della freschezza. Ottocento aziende offrono il meglio dell’artigianato e della cultura locali.
Anteprima d’estate, innovativo format che schiererà 800 artigiani da 50 Paesi del mondo: un’esperienza unica per celebrare la bella stagione in un’atmosfera vivace e fresca, accompagnata da eventi dedicati alle culture e tradizioni dal mondo e spazi creati per il relax e la convivialità. Il nuovo appuntamento promosso da Artigiano in Fiera a Fieramilano Rho si terrà dal 29 maggio al 2 giugno, tutti i giorni dalle 10 alle 22.30, con pass gratuito già scaricabile su artigianoinfiera.it.
Un’occasione per esplorare le creazioni artigianali dall’Italia e dal mondo con un’attenzione alla stagione calda: abiti leggeri, gioielli ispirati alla natura, arredi per esterni, accessori per il tempo libero e prodotti per il vivere bene, senza dimenticare le specialità enogastronomiche.
Un viaggio alla scoperta di prodotti artigianali e culturali da tutto il mondo, che passa (anche) dalla gola. Per il “gusto” di stare insieme, Anteprima d’Estate propone un’esperienza unica tra i sapori dall’Italia e dal mondo nelle sei Grandi Piazze, ognuna legata da un fil rouge gastronomico e con la presenza di balli e spettacoli tipici dei territori.
Nel padiglione 13 “Sapori senza confini” è un vero concentrato di eccellenze artigianali che attraversa Italia, Europa e mondo. L’Austria e la Baviera dialogano con l’Irlanda, la Campania incontra la Sicilia e l’Asia svela i suoi segreti con specialità da Sri Lanka, Cina e Giappone.
Dalle zeppole ai Kurtoskalacs, dal fish&chips ai baozi, ogni assaggio è una scoperta accompagnata da musiche tradizionali irlandesi. La vicina area “Paella, Fuoco e Fiesta” risuona di griglie ardenti e chitarre latine. Empanadas argentine sfidano paelle fumanti, mentre i panini tex-style abbondano di pulled pork e salsa affumicata. A rinfrescare, gelati tropicali battuti a mano e boccali di birra artigianale.
Nell’area “Braci Esotiche & Fiamme Vive” all’interno del padiglione 22 le braci sfrigolano sotto tagli di carni argentine, pollo tandoori e tamales. Tutto intorno, il profumo del caffè arabo intreccia note di cardamomo con la freschezza di birre artigianali per un’esperienza multisensoriale: calore, spezie, musiche e storie si fondono in una festa estiva con spettacoli dal mondo.
Nel padiglione 15 batte il cuore gastronomico d’Italia. L’area “Cuore Italiano: Sole, Sapore, Passione” è un’accurata selezione di specialità regionali: ogni piatto, dalle paste ai fritti, dalle carni ai prodotti caseari, racconta una storia di territorio e passione artigianale, dalla Liguria alla Campania, passando dalle Marche, dalla cucina romana e dalle specialità valtellinesi, passando da Piemonte, Abruzzo e Toscana. E l’area “Tesori del Sud: Gusto e Tradizione” è un tripudio di specialità gastronomiche dal Sud: spaghetti all’assassina, bombette, porchetta dei Nebrodi, arrosticini dell’Agro Pontino solo alcuni classici, a cui si affiancano cannoli, tette delle monache sullo sfondo della pizzica salentina. Il viaggio si chiude nell’area “Nord, Sud, Ovest, Est: un viaggio inaspettato” dove il mondo è servito in tavola: dai risotti veneti alle specialità romagnole, alla pizza campana, dalle specialità tunisine e cinesi a quelle iraniane, l’area è un concentrato di culture e sapori, per condividere un’esperienza unica.