Sondrio Festival, "I segreti dei bombi" conquista la giuria

Vince l'austriaco Kurt Mundl con un documentario sul piccolo insetto, tanto prezioso per l'agricoltura e la Natura, in un documentario sul parco Alti Tauri

Tigre libera in natura in India (Foto AP)

Tigre libera in natura in India (Foto AP)

Sondrio, 12 ottobre 2014 - Il vincitore di Sondrio Festival, mostra internazionale dei documentari sui parchi organizzata da Assomidop, è "I segreti dei bombi"dell'austriaco Kurt Mundl (riguardante il parco nazionale Alti Tauri). Madrina d'eccezione Licia Colò, l'evento è stato organizzato dall'associazione culturale presieduta da Marina Cotelli, assessore alla Cultura e Istruzione del Comune di Sondrio. La mostra è stata diretta da Simona Nava.  Il vincitore è stato scelto nel corso del gala' finale tra i 16 in concorso provenienti da tutto il mondo.

La motivazione che ha spinto la giuria internazionale, guidata dal giornalista svizzero Andreas Weissen, e' la seguente: "Piccolo protagonista, grande impatto. Il documentario fa scoprire l'importanza di un piccolo insetto, il bombo, noto a tutti ma non conosciuto per il suo ruolo nell'ecosistema. L'autore svela, inoltre, l'inaspettato impiego del bombo da parte dell'uomo nella produzione agricola, dalla piu' piccola a quella di piu' vasta scala".  Il premio "Parco Nazionale dello Stelvio" e' stato, invece, assegnato a "L'ultimo oceano", dello statunitense Peter Young con il quale "l'autore porta l'attenzione su un nuovo mondo sconosciuto, il mare di Ross che deve essere protetto da uno sfruttamento dissennato.